Buongiorno a tutti amici e amiche di Formula1.it. Il weekend non è iniziato nei migliori dei modi. Le indicazioni fornite dalla FIA attorno ad una possibile irregolarità della Red Bull, in merito alla violazione del budget cap 2021, hanno portato l'attenzione a decentrarsi su aspetti lontani dalla pista. Cerchiamo dunque in qualche modo di far scendere le vetture dai cavalletti e tornare a parlare di prestazioni (per gli interessati comunque, trovate diverse opinioni rilasciate dai team principal nella nostra home page cliccando sulla voce 'news').
Dalle prime due sessioni di prove libere è emersa una gran bella Ferrari, soprattutto nel giro secco. In pochi si sono preoccupati di verificare le performance delle vetture con tanto carburante a bordo. A Singapore però, è la posizione di partenza quella che conta, per cui ci si è incentrati più sulla qualifica. Leclerc ha impressionato molto per essere riuscito a fermarsi a soli 3 decimi dal tempo di Sainz pur montando gomme Medie. Durante queste PL3 capiremo se Verstappen riuscirà in qualche modo a replicare, o se saranno Charles e Carlos a candidarsi come favoriti per la pole odierna.
Di seguito le mescole messe a disposizione per l'evento dalla Pirelli: White C3, Medium C4 e Soft C5 (foto: Twitter, Pirelli). A Singapore torna la nomination più morbida del lotto. Questo per garantire ai piloti il massimo livello di grip tra le stradine della bellissima città asiatica.
Alle 12:00 il via alla terza sessione di libere sul tracciato di Marina Bay. Tutti gli aggiornamenti a seguire.
13:06 - Per il momento è tutto. Grazie per essere stati con noi. Appuntamento alle 15:00 per la diretta delle qualifiche. Rischio di pioggia attorno al 20%.
13:05 - La classifica
13:02 - Sembra tutto ok sulla monoposto di Leclerc. Termina qui l'ultima sessione di prove libere con Leclerc al comando e Verstappen e Sainz a seguire. Perez quinto, nono e dodicesimo Russell e Hamilton evidentemente su un differente tipo di lavoro.
13:01 - 1'58''848 per Sainz, terzo tempo per lo spagnolo.
13:00 - Bandiera a scacchi! Rumore anomalo sulla vettura di Charles, dal box gli dicono di proseguire, il monegasco rallenta.
12:59 - Ultimo giro per Sainz.
12:58 - 1'57''782, Leclerc sempre più leader. Verstappen resta in P2: 1'58''308
12:58 - Risentimento muscolare per un meccanico McLaren che si accascia a terra dopo aver ultimato le procedure di pit stop.
12:54 - Leclerc al comando: 1'58''899, Verstappen 1'58''919, Sainz 2'00''450
12:50 - 2'02''158 per Sainz. Gap di 60 millesimi con Verstappen.
12:48 - Ruota mal fissata per Schumacher, costretto a fermarsi nella pit lane. Nessuna sanzione per lui dal momento che è riuscito a stoppare la vettura prima di andare in pista.
12:48 - Verstappen migliora ancora: 2'02''098. Gasly: 2'02''982
12:47 - Verstappen: 2'03''272. Gasly in 2'03''478, Perez in 2'03''819, Leclerc in 2'04''616.
12:44 - Gasly gira in 2'06''115, Verstappen in 2'06''872 (gomme Intermedie per i due), Sainz in 2'08''662. Terzo tempo per lo spagnolo (Full Wet).
12:42 - Perez e Leclerc lasciano il box con gomme Intermedie.
12:42 - Verstappen e Gasly montano le Intermedie. Norris il più veloce in 2'09''642.
12:38 - Sainz riceve il via libera dai meccanici.
12:37 - Red Bull, Ferrari e Alpine le uniche monoposto rimaste ai box.
12:37 - 2'09''894 per Gasly.
12:35 - Con loro anche Ricciardo, Stroll, Zhou, Vettel e Norris.
12:34 - Tsunoda e Bottas decidono di prendere la via della pista.
12:32 - Gasly rompe gli indugi su gomma Full Wet.
12:31 - Nonostante il semaforo verde, le vetture restano ai box.
12:30 - Semaforo verde! I piloti possono finalmente andare in pista!
12:27 - Nell'attesa parliamo un po' di budget cap? Ecco in cosa potrebbero incorrere Aston Martin e Red Bull nel caso in cui venisse confermata la violazione del budget cap. Trattandosi di una variazione inferiore ai 5 milioni di Euro, la FIA potrebbe riprendere l'Aston Martin atttraverso un rimprovero pubblico, una detrazione punti costruttori, una detrazione punti piloti, sospensione da gara/e, limitazione sui test o riduzione cost cap. Per la Red Bull che invece dovrebbe aver superato la soglia di oltre 5 milioni (si parla di circa 10 milioni), si sa già che a differenza del team di Stroll, non potrà inocorrere sicuramente in un rimprovero pubblico, ma in aggiunta potrà anche essere esclusa dal campionato mondiale di F1.
12:19 - Delle immagini dell'azione regalata in pista dalla Safety Car qualche minuto fa.
The @MercedesAMG Safety Car is back out on reconnaissance laps 🌧️#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/xC8oCKcgHp
— Formula 1 (@F1) October 1, 2022
12:14 - La perturbazione sta lasciando Singapore. Sembra anche abbia smesso di piovere con Sainz che mette la testa fuori dai box per verificare di persona.
12:12 - Tante pozze d'acqua in pista. E' questo ciò che si evince visionando l'onboard della Safety Car. Le vetture non ricevono il via libera ad iniziare l'attività.
12:08 - Safety Car sul tracciato per controllare le condizioni.
12:07 - Singapore bagnata. Semaforo rosso con il tempo che scorre inesorabile.
🛑 RED LIGHT 🛑
— Formula 1 (@F1) October 1, 2022
FP3 has started but due to weather conditions the pit exit is currently closed
Live updates ⬇️#SingaporeGP #F1
12:03 - Questa la situazione riportata dall'account della Formula1 qualche minuto fa.
The @MercedesAMG Safety Car is out testing the conditions ahead of FP3 🛶#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/ywhttaPVY6
— Formula 1 (@F1) October 1, 2022
12:00 - L'orologio comincia a scorrere, ma la pit lane resta chiusa. Piloti e vetture ai box.
⚠️ FP3 will start on time but the pit exit will remain closed#SingaporeGP #F1 pic.twitter.com/N3Tk5DPgVh
— Formula 1 (@F1) October 1, 2022
11:59 - Condizioni meteo: temperature più fresche rispetto a ieri, 29°C asfalto, 26° aria, umidità 90%. Le ragioni? Sta piovendo!!
11:56 - Buongiorno amiche e amici appassionati. Bentrovati per questa terza sessione di prove libere sul circuito di Marina Bay.
Leggi anche: Caso Red Bull, Steiner: «Chi se ne frega se la squalifica è tardiva». Vassuer analizza i vantaggi
Leggi anche: Budget cap, il 'no' Williams a sanzioni retroattive: «Vantaggi maggiori sugli sviluppi futuri»
Foto: Ferrari