La prima sessione di libere del GP del Giappone 2022 inizia sotto la pioggia, con i piloti che iniziano l'attività con escole Full Wet. Condizioni meteo: pioggia e pista bagnata, temperatura tracciato 20°C, ambiente 16°C, umidità 95%.
Le FP2 odierne sono state allungate di 30 minuti (90 in totale) per permettere alla Pirelli di effettuare un test per le specifiche slick 2023 dei propri pneumatici. Purtroppo la pioggia potrebbe modificarne i piani. Dovesse piovere anche nelle PL2 il test sarà rinviato al Messico. La seconda sessione giapponese resterebbe in ogni caso di 90 minuti.
Segnalazioni: Perdita d'olio per la power unit di George Russell (Mercedes). I meccanici stanno provvedendo a montare l'unità da gara (al venerdì in genere si gira con le unità aventi più chilometraggio). Vettura sui cavalletti. La seconda notizia è che sia Binotto (Ferrari) che Wolff (Mercedes) hanno deciso di restare nelle rispettive fabbriche. I due team principal non sono in Giappone. Si segue l'attività da casa per portare avanti il lavoro in vista della prossima stagione.
Alle 05:34 era questa la situazione in pista. Soltanto 12 piloti hanno ottenuto un crono. Full wet le mescole utilizzate.
Migliorano le condizioni della pista alle 05:40. Si montano le Intermedie e i tempi scendono. Solo 4 giri per Verstappen, non c'è nessuna ragione per lui di spingere e prendersi rischi. Terminati i lavori sulla Mercedes N.63, Russell può scendere in pista.
Nei minuti che vanno dalle 5:40 alle 05:50 si montano intermedie, gomme che permettono ai piloti di stilare la seguente classifica. Successivamente torna a piovere e nessuno riuscirà a migliorare i propri crono.
Dopo la bandiera a scacchi si effettuano le consuete prove di partenza. Si registra un incidente per Mick Schumacher, che nel giro di rientro ai box va a colpire il muro rovinando tutta la parte anteriore della sua Haas.
Schumacher slides off at the end of the session
— Formula 1 (@F1) October 7, 2022
He was on his way back to the pit lane but crashed into the barriers #JapaneseGP #F1 pic.twitter.com/y8p1xfhcay
Alle 08:00 la seconda sessione di libere. Previsioni meteo: la pioggia dovrebbe mantenersi costante per tutto il resto della giornata. Domani dovrebbe tornare a rivedersi un po' di sole, mentre è attesa nuovamente pioggia nella giornata di domenica.
Leggi anche: Budget cap - La FIA semina indizi: «Congetture infondate», ma la Red Bull adesso ha paura
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 1 GP Giappone 2022
Foto: Twitter, Alpine