Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/10/2022 09:40:00

Verstappen, pole e investigazione: «Mi sono spaventato. Stavo andando piano...»


News di Marco Sassara

Le qualifiche del Giappone 2022 sono state veramente emozionanti. Max Verstappen è stato sempre incredibilmente veloce in tutte le fasi e il vantaggio nel finale, il giro che gli vale la pole 1'29''304 è soltanto 10 millesimi migliore di quello di Leclerc e 57 rispetto a Sainz, sarebbe anche potuto essere più grande se solo non avesse commesso un errore andando largo su un cordolo. Errore che gli ha fatto perdere anche un pezzo della sua monoposto.

Verstappen a rischio penalità

Questo però non sarà l'unico sbaglio commesso dall'olandese in qualifica. Verstappen in ccasione delle prime fasi della Q3, mentre era intento a scaldare le gomme, ha uno scatto piuttosto nervoso verso la sinistra proprio mentre Norris era intento a compiere la manovra di sorpasso. Questo porta Lando ad andare sull'erba prendendosi un grande rischio. Una manovra che porta i commissari ad aprire un'investigazione sul campione del mondo in carica. Nei prossimi minuti/ore il giudizio.

Le considerazioni di Max Verstappen

Le parole di Max Verstappen a commento della quinta pole stagionale: "Incredibile tornare qui. Con basso carico di carburante queste vetture prendono vita già nel primo settore. Sono felice di essere in pole. Ho perso una parte del condotto sottostante alla vettura nell'ultima parte del giro e non sono dunque riuscito a migliorare. Il primo giro è stato sufficiente", ha affermato ai microfoni ufficiali della F1.

That was close! 🙈

Lando Norris just avoids Max Verstappen, who gets a huge kick of oversteer coming into the final chicane

No contact is made and they both continue#JapaneseGP #F1 pic.twitter.com/L0sztfX65N

— Formula 1 (@F1) October 8, 2022

Sull'investigazione e sul rischio di una possibile penalità ha aggiunto: "Andavo piuttosto piano. Stavo cercando di scaldare le gomme perché le temperature erano basse. Mi sono spaventato a dire il vero. In quel momento Lando ha cercato di superarmi, ma per fortuna mi ha evitato e non è successo nulla. Gara? Occorre vedere cosa deciderà di fare il meteo. Ci sono ancora dubbi sul fatto che pioverà. Potrebbe farlo a un certo punto della corsa. Io sono abbastanza fiducioso e dunque sono entusiasta per domani".

I commissari si esprimeranno dopo aver ascoltato i pareri di Verstappen e Norris sull'episodio.

 

Leggi anche: Qualifiche GP Giappone 2022 - Verstappen in pole 10 millesimi davanti a Leclerc

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Giappone 2022

Foto: Red Bull Racing