Qualifiche GP Giappone 2022 - Verstappen in pole 10 millesimi davanti a Leclerc
08/10/2022 09:05:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Ci sono appuntamenti che non è possibile mancare. Le qualifiche del GP del Giappone sono uno di questi. Non solo perchè svegliarsi presto per assistere a libere e qualifiche è un rito che riporta alla mente tanti momenti stupendi della storia della F1, ma anche e semplicemente perchè Suzuka è forse uno dei circuiti più belli del calendario. E' una pista dove i piloti si godono ogni giro, dove conta il manico, dove possono fare davvero la differenza, e ne sa qualcosa Alonso che nelle tre sessioni già disputate ha dimostrato quanto è possibile andare oltre le possibilità della propria monoposto.

Dopo la pioggia di ieri, oggi si corre su pista asciutta e cambia quasi tutto, cambiano i valori in pista, anche se è previsto il ritorno della pioggia per la gara di domani e le scuderie dovranno bilanciare l'assetto tra le esigenze di qualifica e gara. Nelle FP3 la scuderia che più sembra aver sofferto le nuove condizioni è la Mercedes, ma sappiamo quanto la W13 sia capricciosa proprio nell'adattarsi a questi cambiamenti.

Qualfiche GP Giappone 2022 - Q1

I primi giri delle qualifiche vedono confermare i valori delle FP3, con Verstappen davanti a tutti, e con Sainz e Leclerc subito alle sue spalle. Come nelle FP3 è ancora Alonso a mettersi davanti a Perez, ribadendo che a Suzuka lui può fare la differenza. Sembra andare bene la McLaren, il cui stato di forma è confermato dal buon inizio di Ricciardo. Lontane dalle prestazioni di testa, al momento, le due Mercedes.

Gli esclusi nel Q1 sono ancora una volta i due piloti WIlliams, con Latifi in P20 ed Albon in P16, Stroll con l'Aston Martin in P19, Magnussen con la Haas in P18 e Gasly, fresco di annuncio del passaggio ad Alpine, che non riesce a far meglio della P17 e si lascia andare ad una comunicazione radio davvero polemica con la squadra. Si segnala invece la buona prestazione di Mick Schumacher che si è ripreso bene dopo l'errore di ieri riuscendo a portarsi in Q2. 

Qualfiche GP Giappone 2022 - Q2

Ferrari GP Giappone 2022

Il primo tentativo del Q2 vede ancora le stesse prime tre posizioni, Verstappen, Sainz e Leclerc, con tutti e tre i piloti che effettuano il loro primo tentativo con gomma usata. Sale invece in quarta posizione Ocon, facendo capire che comunque l'Alpine qui è particolarmente in forma.

I primi tre non effettueranno un secondo giro, mentre Perez scende in pista con gomme nuove e piazza il miglior tempo. Si migliorano in tanti ed alla fine Leclerc chiuderà in nona posizione, salvaguardando però un treno di gomme nuove.

Gli esclusi nel Q2 sono Ricciardo su McLaren (P11), un po' a sorpresa considerando che fino ad ora aveva fatto sempre meglio del compagno Norris, Bottas su Alfa Romeo (P12), l'idolo locale Tsunoda su AlphaTauri (P13), Zhou sull'altra Alfa Romeo (P14) e Mick Schumacher su Haas (P15) 

Qualfiche GP Giappone 2022 - Q3

Pole position per Verstappen, GP Giappone 2022

Le statistiche dicono che partire in pole position a Suzuka significa quasi garantirsi la vittoria e nel caso di Verstappen significherebbe praticamente conquistare il secondo Mondiale Piloti. 

Max lo sa bene e fin dal primo tentativo si mette davanti a tutti.nonostante l'ottimo tentativo di Leclerc, che questa volta si mette davanti al compagno Sainz. Ancora quarto Perez e ancora quinto Alonso davanti alle due Mercedes. Prima del giro di lancio Verstappen commette però un'ingenuità causando quasi la collisione con Norris che arrivava alle sue spalle mentre lui scaldava le gomme scartando bruscamente verso sinistra e costringendo il pilota McLaren ad andare sull'erba. 

E' il secondo tentativo che come sempre decide la pole, ma nonostante le forti emozioni rimane quasi tutto invariato. Pole Position per Max Verstappen appena 10 millesimi davanti Leclerc e 57 millesimi davanti a Sainz. Quarto Perez sull'altra Red Bull, quinto Ocon su Alpine, Sesto Hamilton su Mercedes, settimo Alonso sull'altra Alpine, ottavo Russell sull'altra Mercedes, nono Vettel (straordinario) su Aston Martin e decimo Norris su McLaren

La FIA ha messo sotto investigazione Verstappen per la manovra descritta su Norris e quindi la Pole è al momento sub iudice.

Tabella completa dei tempi delle qualifiche del Gp del Giappone 2022

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2022


Tag
gp giappone | qualifiche suzuka |