Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/10/2022 10:40:00

UFFICIALE - GP Giappone, è arrivata la decisione dei commissari sull'investigazione di Verstappen


News di Giuseppe Canetti

Tramite i propri canali ufficiali, la Federazione ha annunciato il verdetto dell'investigazione aperta su Max Verstappen in qualifica. Il campione del mondo in carica della Red Bull se l'è cavata con una reprimenda e dunque domani partirà dalla Pole Position.

Lo ricordiamo, l'olandese nelle prime fasi della Q3, mentre era intento a scaldare le gomme, si era reso protagonista di uno scatto piuttosto nervoso verso la sinistra proprio quando Norris stava cercando di compiere la manovra di sorpasso. Questo ha portato il britannico ad andare sull'erba prendendosi un grande rischio. Di seguito la spiegazione della FIA sulla decisione di non punire Supermax con una penalità.

GP Giappone, Verstappen se la cava con una reprimenda: la spiegazione della FIA

Ecco la nota della FIA riguardo la vicenda:

"I Commissari Sportivi hanno sentito il pilota della Car 1 (Max Verstappen), il pilota della Car 4 (Lando Norris) e i rappresentanti del team e hanno esaminato video e prove temporali. Il conducente dell'auto 1 era a conoscenza del sopragiungere dell'auto 55 davanti e dell'auto 4 e ha deciso di accelerare esattamente nello stesso momento in cui l'auto 4 ha deciso di sorpassarlo. Sfortunatamente, a causa della mancanza di temperatura delle gomme sull'auto 1, il conducente ha perso temporaneamente il controllo dell'auto facendola "scattare" in senso antiorario. L'autista dell'auto 4 ha dichiarato che questo è stato semplicemente uno sfortunato incidente, ma in ogni casp è responsabilità del conducente di mantenere in ogni momento il controllo della propria vettura. Per quanto riguarda la sanzione, tutte le precedenti infrazioni di questa natura sono sfociate in un Rimprovero, quindi sarà infilitta una sanzione simile anche in questo caso. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di impugnare determinate decisioni del Commissari Sportivi, ai sensi dell'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale FIA ​​e
Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare FIA, entro i termini applicabili".

Leggi anche: Qualifiche GP Giappone 2022 - Verstappen in pole 10 millesimi davanti a Leclerc

Leggi anche: Verstappen, pole e investigazione: «Mi sono spaventato. Stavo andando piano...»