Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/10/2022 10:40:00

Budget cap, Brundle: «Litigi dietro le quinte». Intanto la FIA...


News di Marco Sassara

Il caso Red Bull sulla violazione del tetto alle spese 2021 ha portato delle accese discussioni all’interno della Formula1. Dopo due rinvii di troppo, lo scorso 10 ottobre è arrivata la comunicazione tanto attesa da parte della FIA: la casa di Milton Keynes ha oltrepassato la soglia del limite di budget (imposto a 145 milioni di dollari) di un valore, ancora non noto, inferiore al 5% dello stesso (che potrebbe anche arrivare a 7,25 milioni di dollari).

Brundle: “Tutto molto deludente”

Nonostante abbia preso atto delle violazioni (Red Bull e Aston Martin hanno commesso anche degli errori procedurali), la Federazione non si è ancora sbilanciata sull’entità della sanzione. Cosa che ha innervosito non poco l’ex pilota britannico e commentatore Sky, Martin Brundle, il quale, parlando al programma ‘Any Driven Monday’ ha affermato: Credo che tutta questa mancanza di indicazioni sia molto deludente. Stiamo parlando ancora del 2021, non della stagione corrente”.

“Credo sia per questa ragione che non sono stati rilasciati ancora tutti i dettagli e probabilmente dietro le quinte staranno avvenendo dei litigi per mitigare tutto ciò. I team vorranno delle spiegazioni e al contempo si starà anche ragionando molto sul da farsi. Aver avuto l’annuncio senza però essere a conoscenza delle conseguenze, è molto deludente, ha concluso.

Intanto la FIA tace

Nel frattempo, nella giornata di ieri a Londra, si è tenuta una riunione del World Motor Sport Council in cui però non viene fatto alcun riferimento ai passi che la FIA intende seguire in merito a questa controversa vicenda. Nessuno vuole sbilanciarsi. Prima di farlo, si attende la decisione finale della Red Bull sull’accettare il patteggiamento oppure proseguire in difesa della sua più totale innocenza.

 

Leggi anche: Porsche, proseguono le trattative con i team per entrare in F1. Lo conferma la FIA

Leggi anche: Budget cap, Brown scrive alla FIA: «Chiediamo sanzioni sportive». Le proposte della McLaren

Foto: Red Bull Racing