Porsche, proseguono le trattative con i team per entrare in F1. Lo conferma la FIA
20/10/2022 09:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Sin dal momento in cui si è iniziato a parlare di un nuovo regolamento riguardante i propulsori di F1, che sappiamo entrerà in vigore nel 2026, i noti marchi Audi e Porsche, facenti parte del Gruppo Volkswagen, avevano manifestato il loro interesse di prendere parte alla competizione.

Se l’Audi, ha già annunciato il suo ingresso in qualità di produttore di unità motrici e fornitore, per Porsche il discorso è molto più complicato. Il marchio di Stoccarda è intenzionato a stringere una forte collaborazione con un team. Ha tentato di farlo con la Red Bull, ma non appena la squadra di Milton Keynes ha capito quanto stretta sarebbe stata la partnership, ha deciso di rinunciare e chiudere i rapporti.

La nota FIA

La Porsche però non si sarebbe arresa. La conferma arriva dalla FIA, che in una dichiarazione rilasciata ieri dopo la riunione del World Motor sport Council a Londra ha affermato: “Durante l'estate, il WMSC ha approvato i regolamenti sulle unità di potenza di Formula 1 per il 2026. Questi regolamenti sono il risultato di un'ampia ricerca e sviluppo da parte della FIA condotta assieme ai produttori storici e agli interessati. La FIA continua a portare avanti l'innovazione e la sostenibilità in tutto il nostro portafoglio di sport motoristici. I regolamenti PU di Formula 1 2026 sono l'esempio di più alto profilo di quella missione".

FIA, stagione 2022

"L’Audi ha annunciato che si sarebbe unita al Campionato mondiale di Formula1 del 2026 come produttore di propulsori ad agosto, in concomitanza con il GP del Belgio. Abbiamo preso la notizia come un avallo del duro lavoro svolto da tutte e parti interessate per sviluppare le nuove normative. Nel frattempo, notiamo anche un vivo interesse della Porsche, ancora in trattative con i team di Formula 1”, conclude la nota.

Nessun riferimento ovviamente, anche se i rumors portano tutti a pensare che ci sia soprattutto una squadra con cui ci siano discussioni in ballo: la Sauber (Alfa Romeo). Tra le possibilità anche Williams.

 

Leggi anche: Wolff chiama la Porsche in F1, ma l'ingresso ora non è così scontato. La situazione

Leggi anche: Red Bull, Horner: «Accordo con Porsche svantaggioso. Possiamo realizzare un motore nostro»

Foto: Formula1.it, FIA

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio Stati Uniti 2022


Tag
fia | porsche | audi | f1 | formula1 | stagione 2022 | volkswagen |