Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/10/2022 10:00:00

Villeneuve: «Max impressionante, ma Mercedes ha sbagliato. Sulle lamentele via radio penso questo»


News di Giuseppe Canetti

Come di consueto dopo ogni Gran Premio, Jacques Villeneuve ha analizzato le vicende della gara di ieri ad Austin nel suo editoriale per Formule1.nl. Ve ne riportiamo un estratto in cui il canadese campione del mondo '97 si è soffermato sulla battaglia tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, ma anche sulle lamentale dei vari piloti nei confronti degli altri colleghi in pista. Di seguito le sue considerazioni.

Villeneuve: "Verstappen impressionante, ma Mercedes ha sbagliato"

Nella sua analisi dul GP degli Stati Uniti, Villeneuve ha scritto: "Max Verstappen è stato impressionante. Dopo il suo brutto pit stop, prima ha scalzato Charles Leclerc con una buona mossa e poi ha superato Hamilton nonostante Lewis avesse un buon passo". 

Poi ha aggiunto: "La Mercedes, tuttavia, ha commesso un errore montando la gomma dura ad Hamilton per l'ultimo stint. Non è stata la scelta giusta. Soprattutto perché Hamilton sa gestire le gomme e sarebbe stato meglio se avesse gareggiato con le medie nella fase finale, con un'auto più leggera e una pista con molto grip. La Red Bull, invece, ha fatto la scelta giusta. Max ha davvero cercato di vincere. A un certo punto credo che tutti pensassimo che Lewis avrebbe vinto la sua prima gara del 2022, ma Max glielo ha negato. Questo sarà stato molto deludente per Lewis".

Infine si è soffermato su quanto accaduto nelle fasi conclusive del GP, con diversi piloti che si sono lamentati (facevano la spia più che altro) delle mosse degli altri colleghi in pista: "Quante volte abbiamo sentito un pilota lamentarsi che qualcuno supera i limiti della pista e dovrebbe essere punito? Queste lamentale stanno iniziando a diventare fastidiose. Sono un po'esagerate. Anche se è stato divertente ieri, perché Lewis continuava a lamentarsi di Max e Max ha effettivamente ricevuto una bandiera di avvertimento. Pochi giri dopo, Lewis ha ricevuto lo stesso avvertimento. Era così concentrato sui track limits di Max che non si rendeva conto che stava commettendo gli stessi errori".

Leggi anche: Turrini: «Max cattivo dentro, Ferrari record alla rovescia. Su Newey barzelletta raccontata male»

Leggi anche: Villeneuve: «Quanto ha fatto Stroll è patetico. C'è consapevolezza, andrebbe sospeso»