Villeneuve: «Fermate Stroll»
24/10/2022 09:35:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come di consueto dopo ogni Gran Premio, Jacques Villeneuve ha analizzato le vicende della gara di ieri ad Austin nel suo editoriale per Formule1.nl. Ve ne riportiamo un estratto in cui il canadese campione del mondo '97 si è soffermato sul pericolosissimo incidente tra l'Aston Martin di Lance Stroll e l'Alpine di Fernando Alonso.

Villeneuve: "Alonso è stato fortunato, la FIA sospenda Stroll"

jacques villeneuve

Analizzando quanto si è visto ieri ad Austin, Villeneuve innanzitutto ha scritto: "È stata una gara piuttosto emozionante in America, ma non sempre per le giuste ragioni. Abbiamo visto di tutto: capolavori, ma anche azioni pericolose e piloti che hanno guidato male. È stati un mix di tutto e di più, ma questo fa parte dello show".

Quindi ha spiegato: "Quando parlo di guida pericolosa, parlo di Lance Stroll. Dovrebbe essere sospeso per l'incidente con Fernando Alonso. La FIA è molto lassista sia in Formula 1 che nelle classi inferiori quando si tratta di punire i piloti che oscillano sul rettilineo, ma questa è la cosa più pericolosa che c'è. È l'ultima cosa che vorremmo vedere.. È patetico da fare e super pericoloso. Oscillando sul rettilineo, metti a rischio gli altri piloti, forse anche in pericolo di vita. Perché puoi causare un enorme incidente. E questo perché decidi consapevolmente di farlo, non perché stai commettendo un errore. Quindi è davvero inaccettabile".

Poi ha esortato la Federazione a prendere provvedimento contro azioni del genere: "La FIA deve agire attuando maggiori sanzioni per questo tipo di azioni. Anche se non dovessero portare a un incidente. Siamo stati fortunati che nulla è andato storto ad Austin. E così anche nelle classi inferiori. In Formula 4 e Formula 3, a volte vedi ragazzi guidare come se fossero in un videogioco. Ma correre è pericoloso e questo non ha nulla a che fare con le corse o con la difesa della posizione".

Infine ci ha tenuto a spendere qualche parola per Alonso: "È stato fortunato che sia finita bene per lui. È stato anche abbastanza bizzarro: è riuscito a riportare la macchina ai box e dopo che lo hanno mandato fuori con un nuovo muso e gomme nuove, poteva ancora lottare per i punti! L'Alpine sembra robusta come un carro armato... Alonso ha guidato in modo impressionante".

Leggi anche: VIDEO - Verstappen e la Red Bull contestati ad Austin. Parte il coro «parassiti»

Leggi anche: UFFICIALE - La Haas protesta contro Perez e Alonso, la FIA sanziona solo Fernando che perde i punti

Foto copertina Twitter F1


Tag
villeneuve | stroll | alonso | gp usa | formula 1 |