Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/10/2022 05:50:00

Alpine, ultime gare per il salto di qualità. Obiettivo affidabilità e prestazioni sul giro secco


News di Daniele Muscarella

La scuderia Alpine affronta le ultime gare della stagione con la certezza di un'evoluzione tecnica importante che l'ha messa in condizione di lottare per il quarto posto in classificascavalcando la McLaren.

Con soli sei punti di vantaggio da gestire il team francese deve però fare un ulteriore passo avanti in affidabilità e velocità sul giro secco in qualifica, per mettere i suoi piloti nelle condizioni di partire più avanti sulla griglia di partenza, e massimizzare la possibilità di portare a casa dei punti che sono arrivati soprattutto grazie al buon ritmo in gara.

I piloti Esteban Ocon, Fernando Alonso e il pilota dell'Alpine Academy Jack Doohan condividono i loro pensieri sulla ventesima gara della stagione a Città del Messico.

Esteban Ocon: "La prima cosa che viene in mente quando si pensa di correre a Città del Messico è l'alta quota. Con un'altitudine di oltre 2000 metri sul livello del mare, questa pista è il circuito più alto che frequentiamo tutto l'anno. Ovviamente, l'altitudine ha importanti implicazioni su molti aspetti, tra cui i sistemi di raffreddamento della vettura, le prestazioni aerodinamiche e il comportamento degli pneumatici. Ma mi piace guidare su questo circuito perché presenta una buona miscela di curve a diverse velocità e molti rettilinei, con tre zone DRS".

Fernando Alonso: "Il volo per il Messico da Austin è breve e siamo tutti ancora pieni di adrenalina dopo lo scorso fine settimana. Siamo pronti per questo fine settimana e siamo fiduciosi di poter segnare alcuni punti importanti se avremo un fine settimana pulito. Sono sicuro che la battaglia per la quarta posizione continuerà fino ad Abu Dhabi, quindi dobbiamo continuare a massimizzare i nostri weekend. La pista rappresenta una sfida unica per la vettura, con l'altitudine estremamente elevata e le pressioni sul motore che ne derivano".

Jack Doohan: "Prima di tutto, sono estremamente grato alla squadra per avermi dato la possibilità di guidare nelle prove libere 1. È un'opportunità fantastica per me. È un'opportunità fantastica per me e sono davvero entusiasta di guidare la macchina di Esteban in questa sessione. Per me è un altro passo avanti verso il raggiungimento del mio obiettivo finale di arrivare in Formula 1 e farò del mio meglio per trarre il massimo da questa esperienza. Ho guidato la A522 a Monza a settembre in una giornata di riprese, quindi è stata un'ottima esperienza per prendere confidenza con le auto di Formula 1 e per avere una prima percezione di quanto siano difficili da guidare. Inoltre, ho approfondito la mia preparazione con un po' di tempo al simulatore di Enstone, dove ho potuto provare il circuito e acquisire una buona conoscenza di alcune caratteristiche della pista, il che è stato molto utile".

 

Alcune curiosità sul Gran Premio di Città del Messico 2022

Leggi anche: UFFICIALE - Caso Alonso: la FIA convoca Alpine e Haas in Messico, ma l'iter sarà lungo

Leggi anche: UFFICIALE - La Haas protesta contro Perez e Alonso, la FIA sanziona solo Fernando che perde i punti

Leggi anche: Alpine, il fondo portato a Singapore ha dato il doppio dei benefici. Ad Austin un ulteriore upgrade