Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/11/2022 13:55:00

Addio a Mauro Forghieri l’ingegnere che portò 7 titoli alla Ferrari


News di Daniele Muscarella

Aveva appena 27 anni Mauro Forghieri quando il Drake lo scelse per dirigere il Reparto Corse di Maranello. Sessanta anni dopo si spegne a Modena quello splendido progettista che a partire dal 1962 portò alla Ferrari 7 Titoli costruttori e 4 Titoli piloti. Lasciò la Ferrari nel 1988 per approdare alla Lamborghini e successivamente alla Bugatti, portando soluzioni ed idee innovative che da sempre hanno contraddistinto la sua carriera.

Da qualche mese è disponibile su Amazon Prime Video l’emozionante docufilm “Ferrari 312B” in cui è protagonista proprio l’ing. Forghieri che sotto la spinta della passione dell’ex pilota di Formula 1, Paolo Barilla, riporta in pista una restaurata Ferrari 312B a 46 anni di distanza dal suo debutto. Per farla gareggiare nuovamente sul circuito di Montecarlo nella competizione riservata alle auto storiche, Barilla affida il restauro all’ing. Forghieri che l’aveva concepita ed affidata a Lauda per riportare la vittoria a Maranello.

Lo scorso anno Forghieri aveva ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Modena, dove si è spento oggi. Le sue dichiarazioni in quell’occasione dimostrarono il suo attaccamento per la città italiana dei motori

"Sono commosso, ricevere questo riconoscimento dalla mia città ha un valore assoluto. Durante la carriera ho avuto molte occasioni di andare a lavorare all'estero, ma ho sempre rifiutato perché avrebbe significato lasciare Modena. Anche quando mi sposto non perdo occasione di parlare della mia città, che amo profondamente e orgogliosamente, così come la amano tanti modenesi"

Foto commons.m.wikimedia.org