Lo scorso weekend in Messico è stato movimentato dalla querelle tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton. In un'intervista rilasciata al The Telegraph, parlando del secondo titolo conquistato quest'anno da Max Verstappen e del paragone con il britannico della Mercedes, lo spagnolo ha affermato: "Rispetto molto Lewis, ma è diverso vincere quando hai lottato solo con il tuo compagno. Penso che vincere così abbia meno valore rispetto a chi ha conquistato meno mondiali ma ha battagliato con altri piloti che avevano un mezzo uguale o superiore".
Tali dichiarazioni hanno scatenato polemiche a non finire, tanto che l'asturiano è stato costretto a ricorrere ad un post su Twitter per rettificare il concetto espresso ai microfoni della testata olandese.
And again…
— Fernando Alonso (@alo_oficial) October 29, 2022
Please, all the titles are amazing, well deserved and inspiring. Incomparable to each other and let’s enjoy champions and legends of our current time. Tired of the continuous search for headlines . Let's enjoy them 💪.
"E di nuovo… Per favore, tutti i titoli sono fantastici, meritati e stimolanti. Incomparabili tra loro e godiamoci campioni e leggende del nostro tempo. Stanco della continua ricerca di titoli. Godiamoceli".
Al che Hamilton ha risposto a sua volta con un criptico messaggio su Twitter. O meglio con una foto, che lo ritrae in compagnia proprio dell'iberico, risalente a quando erano compagni di squadra in McLaren.
— Lewis Hamilton (@LewisHamilton) October 30, 2022
Interrogato dai media sulla vicenda, il sette volte campione del mondo ha dichiarato: "Mi fanno un po’ ridere i suoi commenti. Nel corso degli anni io ho sempre cercato di essere rispettoso nei suoi confronti. Quando mi avete chiesto, ad esempio, chi è stato il pilota migliore per me, ho sempre cercato di elogiarlo. È decisamente interessante vedere i commenti che vengono fatti, ma non ha molta importanza. Ecco perché ho appena alzato il pollice in su".
A qualche giorno di distanza, anche Toto Wolff ha voluto fare qualche considerazione in merito. Di seguito le sue parole riportate dal noto quotidiano spagnolo Marca.
Riferendosi ad Alonso, Wolff ha detto: "È un burlone, fa notizia e questo sport è tutto incentrato sui titoli dei giornali". Poi ha chiosato: "Sono entrambi grandi campioni del mondo. Ad Alonso piace fare questo, ma non penso che infastidisca Lewis di un millimetro".
Insomma, con l'intervento di Wolff, il caso dovrebbe essersi chiuso con un "tutti contenti". O almeno si spera.
Leggi anche: Budget cap, Hakkinen: Penalità a Red Bull significativa, ma il deterrente per i team sarà un altro
Leggi anche: Villeneuve incredulo: «Succede questo da 50 anni... Mercedes guardi più tv e meno i propri pc»
Foto copertina Twitter Hamilton