Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/11/2022 07:30:00

Steiner sarebbe un «pazzo» a lasciare andar via Schumacher dalla Haas


News di Daniele Muscarella

Il contratto di Schumacher con la Haas scade alla fine della stagione e le recenti indiscrezioni di radio paddock lo vedono in ballottaggio con Nico Hulkenberg per il posto accanto a Kevin Magnussen per il 2023.

Parlando recentemente a RTL, Steiner ha affermato che le probabilità che Schumacher rimanga in squadra l'anno prossimo sono del 50%.

"Per me non si tratta più di una gara, di un giro. Per me si tratta di ciò che è meglio per il team Haas a medio e lungo termine. Non è che se Mick fa punti ora, ha il posto o no".

Steiner ha quindi dichiarato che la Haas vuole un pilota "che sia in grado di guidare la squadra in modo stabile nel futuro".

Hulkenberg non corre in F1 dal 2019, quando guidava con la Renault, ma ha partecipato a 4 Gran Premi nel 2020 con la Racing Point/Aston Martin, per sostituire i piloti che avevano contratto il Covid-19.

Steiner ha lasciato intendere che la Haas prenderà una decisione sui piloti 2023 prima del Gran Premio di Abu Dhabi che chiuderà la stagione questo mese.

Il futuro di Schumacher è quindi in bilico. Il tedesco è stato anche collegato a un possibile trasferimento all'Audi, che ha recentemente annunciato l'intenzione di entrare in F1 nel 2026 acquisendo la Sauber, attuale Alfa Romeo F1.

Tra i tanti endorsement a Mick Schumacher arriva quello molto deciso dell'ex pilota di F1 Hans-Joachim Stuck, cha ha letteralemente lanciato un avvertimento a Steiner, insistendo sul fatto che sarebbe un "pazzo" se lasciasse andare Schumacher.

"Purtroppo per Mick, l'Audi non è pronta, perché non arriverà fino al 2026", ha dichiarato Stuck a Servus TV.

"Se non sarà in Formula 1, abbandonerà. Questo è molto chiaro. Dico anche molto chiaramente che Mick appartiene alla Formula 1. Gunther Steiner ha sbagliato a mettere inutilmente sotto pressione Mick con le sue critiche. Io dico che se qualcuno ha un posto e non prende Mick, è un pazzo. Quando sarà nella macchina giusta, sarà un grande in futuro".

Fonte www.motorsportweek.com

Leggi anche: Haas, quando verrà ufficializzata la line up per il 2023? L'obiettivo di Steiner

Leggi anche: Mick Schumacher 'snobba' il record di Verstappen