Leggi l'articolo completo su formula1.it

10/11/2022 11:25:00

Fittipaldi: «Alonso ha ragione, c'è differenza tra i titoli di Hamilton e quelli di Verstappen»


News di Giuseppe Canetti

Negli scorsi giorni, Fernando Alonso e Lewis Hamilton si sono resi protagonisti di un querelle che ha fatto molto discutere gli appassionati di Formula 1. In un'intervista rilasciata al The Telegraph, parlando del secondo titolo conquistato da Max Verstappen e del paragone tra l'olandese e della Red Bull il britannico della Mercedes, l'asturiano ha affermato: "Rispetto molto Lewis, ma è diverso vincere quando hai lottato solo con il tuo compagno. Penso che vincere così abbia meno valore rispetto a chi ha conquistato meno mondiali ma ha battagliato con altri piloti che avevano un mezzo uguale o superiore". 

Tali dichiarazioni hanno scatenato accese polemiche, tanto che Alonso è stato costretto a ricorrere ad un post su Twitter per rettificare il concetto espresso ai microfoni della nota testata: "E di nuovo… Per favore, tutti i titoli sono fantastici, meritati e stimolanti. Incomparabili tra loro e godiamoci campioni e leggende del nostro tempo. Stanco della continua ricerca di titoli. Godiamoceli".

Interrogato dai media sulla vicenda, il sette volte campione del mondo ha risposto: "Mi fanno un po’ ridere i suoi commenti. Nel corso degli anni io ho sempre cercato di essere rispettoso nei suoi confronti. Quando mi avete chiesto, ad esempio, chi è stato il pilota migliore per me, ho sempre cercato di elogiarlo. È decisamente interessante vedere i commenti che vengono fatti, ma non ha molta importanza. Ecco perché ho appena alzato il pollice in su".

Il pensiero di Emerson Fittipaldi: "Fernando ha ragione..."

Come riporta Express, tra coloro che hanno voluto esprimere la propria opinione sull'argomento c'è anche Emerson Fittiapaldi. Secondo il due volte campione del mondo brasiliano, l'analisi di Alonso sarebbe stata impeccabile...

Fittipaldi innanzitutto ha detto: "Fernando ha ragione. Max ha dovuto competere contro più piloti di Lewis. È molto complicato analizzare questa situazione, ma ritengo che abbia più merito per il fatto che la griglia è estremamente competitiva oggi".

Poi ha aggiunto: "Il livello è più alto rispetto a quando Lewis ha vinto i suoi titoli lottando solo contro i suoi compagni di squadra. Ora, Max deve combattere contro molti altri piloti molto se ci pensate. Le parole di Fernando sono corrette. La differenza tra le prime cinque auto è molto più piccola quest'anno".

Infine ha chiosato: "Il gap è più ristretto rispetto a quando Lewis e Nico, e dopo, Lewis e Valtteri, erano lì. La loro macchina era abbastanza superiore al resto della griglia. Ora il campionato è più equilibrato, mi piace di più com'è quest'anno".

Leggi anche: Ecclestone: «Mick Schumacher forse è meglio dimentichi la F1». Poi il paragone spietato con Max

Leggi anche: Dall'arrivo di Leclerc in Ferrari alla sfortunata parentesi in AM. Vettel: «Vi spiego il ritiro»

Foto copertina Twitter Fittipaldi