Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/11/2022 06:05:00

UFFICIALE - Alonso penalizzato di 5 secondi per lo scontro con il compagno di squadra Ocon


News di Daniele Muscarella

I piloti Alpine sono stati protagonisti di un duro duello e due contatti durante la gara Sprint a Interlagos: le collisioni sono costate loro punti preziosi, oltre alle posizioni di partenza nella gara del Gran Premio di San Paolo.

Le Alpine erano schierate in P6 e P7 per la sprint race di 100 km, Alonso ha tentato di superare il compagno di squadra alla curva 4 nel giro iniziale, ma i due hanno avuto un contatto che si è ripetuto pochi istanti dopo sul rettilineo principale.

Alonso è stato costretto a rientrare ai box per i danni all'ala anteriore subiti nel secondo contatto (quello oggetto di indagine da parte dei commissari sportivi) e ha concluso la gara con un misero 15° posto, mentre il ritmo di Ocon è peggiorato portandolo al 18° posto.

Dopo aver espresso la sua frustrazione nei confronti di Ocon via radio, Alonso ha offerto ulteriori riflessioni parlando con i media nel post-gara, dicendo: "Ci sono stati molti scontri troppo ravvicinati, purtroppo. È tutt'altro che ideale quando si tratta del tuo compagno di squadra, ma è stato un po' così per tutto l'anno".

"Ancora una gara e finalmente sarà tutto finito"

Alla domanda se parlerà con Ocon dei loro scontri, Alonso ha aggiunto: "Ancora una gara e poi sarà tutto finito, finalmente. Sono stato molto vicino al muro a Jeddah con lui, vicino al muro a Budapest, oggi alla curva 4 ... A volte c'è molta competizione all'interno di una squadra. Mi dispiace per i ragazzi oggi, ma cercherò di fare una buona gara domani".

La battaglia per la P4 nella classifica costruttori è diventata ancora più serrata dopo i punti assegnati nella terza e ultima gara Sprint della stagione, con il settimo posto di Lando Norris che ha portato la McLaren a soli cinque punti dalla Alpine.

Ocon ha commentato gli incidenti con Alonso e i punti persi: "Credo che la cosa più difficile sia quello che abbiamo perso in questa gara, nelle retrovie. Purtroppo, questo è costato caro alla squadra nel momento sbagliato. È un peccato quello che è successo al primo giro. Stavo cercando di attaccare le McLaren, ho preso la mia linea alla 4 e Fernando è sbucato dal nulla dall'esterno. Ci siamo toccati e da lì in poi la mia gara era praticamente finita. Domani dovremo lavorare insieme per tornare a fare punti per la squadra, sperando di riuscirci".

La vicenda ha avuto ulteriore seguito a fine gara, quando l'Alpine di Ocon ha preso fuoco a causa dei danni subiti alla fiancata nei contatti, mentre era posteggiata nella zona riservata all'area dei controlli.

Ancora più tardi, al danno si è aggiunta la beffa quando i commissari hanno infatti stabilito che Alonso era "totalmente colpevole" dell'incidente sul rettilineo dei box, infliggendo allo spagnolo una penalità di cinque secondi e due punti di penalità sulla patente.

Alonso retrocede quindi dalla P15 alla P18 sulla griglia di partenza, mentre Ocon sale di una posizione fino alla P17, cambi ininfluenti ai fini della classifica.

Leggi anche: Sprint Race Brasile: Russel davanti a tutti, Verstappen giù dal podio

Leggi anche: RaceDayF1 Video - RUSSELL INCREDIBILE, FERRARI DOBBIAMO PARLARE - Sprint race Interlagos

Foto sport.sky.it