Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/11/2022 22:15:00

Alpine, Permane: «In gara saremo più forti»


News di Daniele Muscarella

Per il team francese le qualifiche sotto le luci del Circuito di Yas Marina sono state molto combattute, con battaglie serrate per avanzare in ogni segmento. Fernando è riuscito a superare la Q1 per soli 0,052 secondi, ma in seguito ha perso un decimo di secondo, mancando la Q3 per soli 0,028 secondi. Lo spagnolo si è qualificato undicesimo, ma salirà di una posizione in griglia, passando al decimo posto, a causa della penalità in griglia di Daniel Ricciardo.

Esteban ha fatto la sua undicesima apparizione in Q3 della stagione, puntando a precedere entrambe le McLaren e Sebastian Vettel nella top ten. Dopo un primo giro con le Soft usate, Esteban è stato in grado di migliorare il tempo con un nuovo set di pneumatici, qualificandosi all'ottavo posto, a soli 0,061 secondi da Lando Norris, settimo.

La gara di domani, l'ultima di Fernando con la squadra, avrà inizio alle 14:00 ora locale.

Esteban Ocon, P8, 1:24.830: "Sono molto soddisfatto delle qualifiche di oggi, quindi un grande applauso alla squadra per una delle nostre migliori sessioni della stagione. In ogni run abbiamo avuto la sensazione di aver fatto un passo avanti, cercando di massimizzare le prestazioni della vettura. I nostri principali concorrenti sono veloci questo fine settimana, forse più di quanto pensassimo inizialmente, quindi dovremo essere concentrati domani per fare una buona gara e portare a casa qualche punto. Ne manca ancora una, quindi facciamo in modo che sia la migliore".

Fernando Alonso, P11, 1:25.096: "Oggi non avevamo il ritmo giusto in qualifica, quindi alla fine credo che possiamo essere contenti di partire decimi per la gara. In Q1 c'è stato poco distacco e meno di un decimo ha separato diverse vetture in Q2. Sappiamo che domani sarà difficile sorpassare, ma faremo del nostro meglio per divertirci e guadagnare qualche posizione all'interno della top ten. È l'ultima volta che salgo in macchina con Alpine, quindi cercherò di sfruttare al massimo la gara di domani e spero di chiudere in bellezza con la squadra".

Alan Permane, direttore sportivo: "Inizieremo l'ultima gara dell'anno domani con Esteban in ottava posizione e Fernando in decima, e in generale siamo abbastanza soddisfatti di queste posizioni di partenza. Fernando non ha sfruttato al meglio la macchina oggi - ha perso un decimo o due per tutto il tempo - e la sua attenzione è già rivolta alla gara di domani, dove sappiamo di essere forti. Questo circuito è sempre stato piuttosto complicato per le qualifiche, con temperature di raffreddamento della pista e il traffico delle auto in coda nell'ultimo settore, che rende difficile mantenere le gomme in una buona finestra. Esteban e la sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro nel gestire questi elementi oggi per qualificarsi all'ottavo posto, sfiorando il settimo per appena mezzo decimo di secondo. Non vediamo l'ora che arrivi la gara di domani, dove l'obiettivo è quello di sfruttare il nostro forte ritmo di gara e di avere entrambe le vetture ben dentro i punti per concludere la stagione con una nota positiva."

Leggi anche: Alpine - Ad Abu Dhabi si provano anche soluzioni 2023, buon lavoro dei piloti

Leggi anche: Prove Libere 3 GP Abu Dhabi 2022: uno sguardo al futuro