Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/12/2022 13:35:00

UFFICIALE - Formula 1: decisi i circuiti dove si correranno le Sprint Race 2023


News di Giuseppe Cianci

Formula 1 ha appena rivelato i circuiti che ospiteranno le gare sprint durante la stagione 2023. Il format della gara corta il sabato è ormai arrivato al suo terzo anno di vita, e per l'occasione le gare sono state portate da un numero di tre la passata stagione, a sei. Di seguito riportiamo i nomi dei paesi ospitanti e il comunicato ufficiale della categoria.

Ecco le piste che ospiteranno la Sprint Race

Il format della gara corta rimarrà invariato anche per la stagione 2023. Inizierà con la qualifica classica di un'ora, anticipata al venerdì, che darà l'ordine di partenza della corsa di 100 chilometri che vedremo il sabato. Quest'ultima gara formerà poi la griglia definitiva dell' evento principale la domenica. I circuiti che ospiteranno questo format saranno Azerbaijan (Baku street circuit), Austria (Red Bull Ring), Belgio (Spa-Francorchamps), Qatar (Losail Circuit), USA (Circuit Of The Americas) e Brasile (Interlagos).

La scelta di questi circuiti è stata fatta ricercando i tracciati che si adattassero meglio al format in termini di opportunità di sorpasso, sezioni veloci e possibilità di battagliare lungo la pista. Il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali ha dichiarato: "Abbiamo notato una reazione molto positiva durante le Sprint Race da parte dei fan, e non vediamo l'ora di portare ancora più azione in prossimo anno. L'introduzione delle sprint ha creato un format di weekend che include tre giorni di azione e offre più spettacolo agli spettatori, oltre a dare un valore aggiunto alle principali parti interessate, tra cui i team, le emittenti e le sedi ospitanti". Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA ha poi aggiunto: "Dopo la forte collaborazione tra FIA e FOM e l'approvazione del World Sport Council siamo lieti di rivelare i sei eventi sprint della stagione 2023 che attendiamo con impazienza".

Azerbaijan Baku Street Circuit 28 - 30 Aprile
Austria Red Bull Ring 30 Giugno - 2 Luglio
Belgio Spa-Francorchamps 28 - 30 Luglio
Qatar Losail Circuit 06 - 08 Ottobre
USA Circuit of The Americas 20 - 22 Ottobre
San Paolo Interlagos 03 - 05 Novembre

Foto twitter.com

Leggi anche: Ferrari: una monoposto per due, cresce il progetto F1 2023

Leggi anche: Red Bull, Maloney pilota di riserva: ecco i suoi numeri