Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/12/2022 19:05:00

Ferrari, Vasseur è davvero la scelta giusta? La differenza preoccupante rispetto a Binotto


News di Giuseppe Cianci

Nella stagione 2023 Frederic Vasseur sarà il team principal della Ferrari, sostituendo così il dimissionario Mattia Binotto. Durante un episodio del podcast di The Race però si è presa in esame una piccola ma sostanziale differenza tra gli incarichi avuti dai due manager.

La differenza tra Vasseur e Binotto

Binotto durante la sua esperienza al muretto Ferrari ricopriva anche il ruolo di amministratore delegato della direzione sportiva, Vasseur invece dalla prossima stagione eserciterà, in aggiunta al ruolo di team principal, quello di general manager.

La sensazione che è trapelata durante il podcast di The Race è quella che il francese avrà un ruolo minore rispetto a quello ricoperto fino ad oggi dal tecnico italo-svizzero, e questo potrebbe portare a un maggiore rischio di interferenze dai piani alti dell'azienda.

Uno scenario che già in passato non ha fatto bene al cavallino. Scott Mitchell-Malm dichiara: "La differenza di ruolo che c'è tra i due è davvero piccola, ma potenzialmente potrebbe diventare davvero importante. È difficile dirlo ora ma credo che Benedetto Vigna, essendo più ambientato nel ruolo di CEO Ferrari, arriverà ad essere più presente come i suoi predecessori Camilleri e Marchionne". Poi aggiunge: "Se hai assunto uno come Fred non ti aspetti che abbia un grande peso politico e vuoi solamente che diriga il team nel migliore dei modi, ma io non sono convinto che Ferrari abbia bisogno di questo".

Durante la chiacchierata è intervenuto anche Edd Straw dicendo: "Sembra che siano andati nella direzione sbagliata, avevano bisogno di un capo squadra che avesse più potere per affrontare tutto questo. Non è mai ottimale quando le alte cariche aziendali cercano di essere coinvolte direttamente, e in F1 funziona raramente. Fred Vasseur è molto bravo a gestire la scuderia, ma quando sei in Ferrari i problemi sono sempre più grandi".

Tornato a prendere la parola Mitchell-Mans ha paragonato l'attuale ruolo di Vasseur al suo primo anno in F1 quando era nelle fila della Renault, dicendo: "La carriera di Vasseur in quest'ottica desta preoccupazione. Il suo primo ruolo in Formula 1 è durato meno di un anno alla Renault, quando ebbe degli attriti con l'amministratore delegato Cyril Abiteboul. Ci sono alcune somiglianze e alcune differenze in questa storia. La differenza fondamentale è che quello alla guida del team francese era il suo primo anno nella categoria, dopo aver vinto tutto con la ART nelle formule minori. Ovviamente adesso ha molta più esperienza, e un'altra cosa fondamentale è quella che le persone al di sopra di Fred nella scuderia di Maranello ricoprono ruoli leggermente dversi a quelli ricoperti nel 2016 dai piani alti e da Cyril in Renault. Comunque credo che nonostante tutto la Ferrari abbia il potenziale per fare bene con questo nuovo arrivo nel team".

Leggi anche: Ferrari: Vasseur pronto a trasferirsi in Italia e dedicarsi solo alla Scuderia

Leggi anche: UFFICIALE - Imola, fissata la data di apertura della biglietteria per il GP 2023. Pochi i biglietti

Foto twitter.com

Foto twitter.com