Tra meno di un mese prenderà il via il campionato 2023 di Formula 1. Durante la pausa invernale molte cose sono cambiate all'interno dei team. In casa Ferrari c'è stato l'importante avvicendamento tra il team principal dimissionario Mattia Binotto e il francese Frederic Vasseur.
L'ex Alfa Romeo sembra avere già le idee molto chiare su gli obiettivi da conseguire con il Cavallino, e durante una delle sue prime interviste da team principal ha dichiarato che quando si è in un team prestigioso come la Ferrari non ci si può mai accontentare del secondo posto.
Come riportato da reuters.com Fred Vasseur non ha intenzione, almeno per il momento, di designare un primo pilota all'interno del team. Ha infatti detto che Charles Leclerc e Carlos Sainz inizieranno l'anno in condizioni di parità. "Quando sei in un team di alto livello non puoi avere altro obiettivo oltre la vittoria. Non puoi iniziare una stagione dicendo 'Ok sarò felice con una P2'. Sarebbe una mancanza di ambizione e penso che adesso abbiamo tutto per fare un buon lavoro e l'obiettivo deve essere sicuramente quello di vincere".
La scuderia di Maranello non vince un Titolo Mondiale dal 2007 quando Kimi Raikkonen lo riportò in Italia. La scorsa stagione a causa di errori di strategia e problemi tecnici la rossa ha terminato in seconda posizione molto distante dai campioni della Red Bull, ma Vasseur ha spiegato come, secondo lui, il problema non poteva essere solo la punta dell'iceberg, ciò che tutti vedono, ma che avrebbe analizzato l'intera squadra, riconoscendo la necessità di un miglioramento da parte di tutti.
"Sarebbe arrogante scuotere l'intera squadra dopo solo due settimane dal mio arrivo. Abbiamo discusso per capire come cercare di migliorare il sistema e le nostre debolezze e fare così un lavoro migliore. Mi fido dei ragazzi che ci sono in pista e io cercherò di fare il meglio possibile per metterli in condizione di fare il loro lavoro. Se poi dopo alcune settimane o mesi qualcosa non funzionerà, allora sarà il momento di agire. Ma mi fido di loro".
Riguardo invece le speculazioni che vedrebbero Leclerc favorito da Vasseur ha risposto: "L'obiettivo è vincere con la Ferrari. Non ci sarà nessun numero uno o numero due, ma se a un certo punto sarà necessario agire, io agirò. Non importa se a favore di uno o dell'altro".
Leggi anche: Ferrari - Prima uscita ufficiale per Vasseur a Fiorano
Leggi anche: Marko: «Umore teso in Mercedes, Vowles si è portato via ottimi tecnici»
Foto twitter.com
Foto twitter.com