Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/02/2023 07:15:00

Ricciardo: «Non mi aspetto di correre in eventi F1 nel 2023, ma...


News di Daniele Muscarella

L'ex pilota di Red Bull, Renault e McLaren, ora tornato nel team con sede a Milton Keynes come pilota di riserva, ha dichiarato di non avere reali aspettative di correre in eventi ufficiali in F1 in questa stagione.

Ricciardo è ritornato nella squadra per cui ha corso tra il 2014 e il 2018, dopo essere stato abbandonato dalla McLaren alla fine dello scorso anno. Il 33enne sarà il pilota collaudatore e di riserva della squadra nel 2023 e svolgerà anche mansioni di marketing e di riving per il team.

Alla domanda di RaceFans se il suo contratto con la Red Bull gli consentirà di correre in altri eventi motoristici, Ricciardo aveva così risposto:

"Non voglio dire di esserne sicuro, ma penso che ci sarebbe una certa flessibilità se stessi davvero spingendo su qualcosa che voglio davvero fare", ha detto. "E se ciò significasse il coinvolgimento della Red Bull, allora forse sarebbe un vantaggio per tutti".

Ricciardo era ovviamente presente all'evento di lancio della nuova stagione Red Bull che si è svolto ieri sul palco del di New York. Il pilota è apparso come sempre molto sorridente, ma anche molto rilassato, quasi coccolato in quell'ambiente che lo ha visto esordire ma anche "tornare a casa dopo 4 lunghi anni".

Anche quando la co-conduttrice Giselle Zarur ha annunciato il nome di Ricciardo in modo errato, chiamandolo "Retardo", il pilota australiano ha sorriso e scherzato dissipando qualsiasi imbarazzo.

Qualche minuto dopo la fine dell'evento è stato anche pubblicato un video in cui Daniel mostrava la nuova livrea sul palco.

Daniel Ricciardo gives us a tour of the new RB19 👀 pic.twitter.com/iBFiO9aLD6

— ESPN F1 (@ESPNF1) February 3, 2023

Proprio a margine dell'evento Sky Sport ha strappato una dichiarazione che ha acceso la speranza dei fan di Daniel: "Spero di essere dietro al volante della RB19". Ovviamente si tratta di una dichiarazione rilasciata insieme ad un grande sorriso, ma chissà che le tensioni alla fine della passata stagione tra Checo e Max non gli aprano qualche spiraglio per tornare realmente a correre molto presto.

Una pausa necessaria

Daniel, reduce da alcune stagioni davvero deludenti, aveva dichiarato in precedenza che aveva bisogno di trascorrere un po' di tempo libero dalle pressioni delle corse. Anche se sarà disponibile a sostituire Max Verstappen o Sergio Perez se necessario in alcune gare, non ha intenzione di cercare opportunità di correre altrove per il momento.

"In questo momento non ho intenzione di fare nulla di serio o di competitivo", ha detto Ricciardo. "Voglio anche staccare un po' la spina dal punto di vista mentale. Le competizioni sono fantastiche, mi piacciono molto, ma sono anche molto impegnative. Penso che se dovessi passare ad altro, inevitabilmente ci sarebbe un livello di aspettative. Quindi vorrei essere sicuro di potermi divertire, perché credo che quest'anno lo dedicherò proprio questo. È un'opportunità per me di avere un approccio un po' più spensierato alle cose e di rilassarmi. Se dovessi affrontare qualcosa che mi mette sotto pressione, non so, non sono sicuro che mi piacerebbe o non so se è quello che il 2023 mi chiede. Quindi, per il momento, non proprio, credo sia la risposta più lunga".

Leggi anche: Red Bull, tutte le novità del team: la livrea 2023 della RB19, Ford e le iniziative con i fan

Leggi anche: RaceDayF1 Video - ECCO LA NUOVA REDBULL RB19, ma...

Leggi anche: Stefano Domenicali chiamato sul palco della presentazione della Red Bull, ma lui non c’è