Non solo moda, durante la presentazione dell’AlphaTauri AT04, la vettura che prenderà parte alla stagione 2023 di Formula1, c’è stato anche spazio per delle domande più inerenti allo sport. Tema principale le aspettative che ruotano attorno alle prestazioni della vettura e ai piloti che quest’anno formano la line-up della Scuderia: Yuki Tsunoda e Nyck de Vries.
Il team principal Franz Tost non nasconde le proprie aspettative imponendo al nipponico Tsunoda dei target davvero elevati per la stagione che sta per iniziare: “Lo scorso anno Yuki ha incontrato delle difficoltà con la vettura. Nel 2023 credo che avremo una monoposto abbastanza competitiva, quindi Yuki dovrà puntare ad essere costantemente in Q3 e terminare le gare a punti. È giunto alla sua terza stagione in F1 ed è un pilota con molta esperienza. Deve segnare più punti rispetto allo scorso anno”, riporta ‘TheRace.com’.
Le prime due stagioni sono state abbastanza altalenanti per il giovane Yuki. Lui stesso è consapevole dei progressi che dovrà fare se vorrà restare al sedile di un’auto di Formula1: “Indipendentemente da quelle che saranno le prestazioni della vettura, io dovrò sicuramente avere una maggiore costanza nel segnare punti. Voglio avere un maggiore autocontrollo, lavorare bene con la squadra e concentrarmi sulla comprensione della vettura sin dalla prima gara in Bahrain. Sono determinato a sostenere la mia migliore stagione di sempre”, ha affermato Tsunoda.
Per quanto riguarda invece ciò che il team si aspetta dal rookie Nyck de Vries, Franz Tost ha infine aggiunto: “Ha molta esperienza nel mondo delle corse ed ha vinto gare molto importanti nelle categorie in cui ha preso parte. Sono sicuro che otterrà dei buoni risultati in termini di punti. Ha avuto modo di provare la nostra vettura al termine della scorsa stagione e ha già fornito ai tecnici dei feedback importanti. Penso che riuscirà ad adattarsi rapidamente alla nuova monoposto. Credo che sia uno dei piloti più abili in termini di comprensione tecnica della vettura".
Foto: AlphaTauri
Leggi anche: Presentazione AlphaTauri, de Vries: «Oggi ho compreso gli obiettivi del brand»
Leggi anche: F1 - Presentazione vetture 2023, svelata la nuova AlphaTauri: tutte le immagini