Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/02/2023 12:15:00

Formula Regional Middle East: Kimi Antonelli è il Campione 2023


News di Giuseppe Cianci

Il giovane bolognese, classe 2006, Andrea Kimi Antonelli ha conquistato il suo primo titolo del 2023 vincendo il campionato di Formula Regional Middle East.

Il campionato ha affrontato oltre 30 piloti lungo i circuiti di Dubai, Kuwait e Abu Dhabi. Arrivati all'ultimo appuntamento stagionale a Yas Marina il pilota italiano aveva un considerevole vantaggio sul suo principale inseguitore Taylor Barnard, che al termine di gara 2, nonostante una brutta gara dell'italiano a causa di una penalità per un contatto con Montoya, gli ha consentito comunque di festeggiare il titolo con una gara di anticipo. Da sottolineare il fatto che come l'anno scorso in Formula 4 italiana e tedesca, anche questa categoria è stata vinta dal pilota Prema durante il suo anno da rookie.

Antonelli: obiettivo Formula 1

Il talento di Kimi non lo scopriamo di certo oggi, già negli anni del karting si è fatto notare con delle ottime prestazioni, tanto da convincere Toto Wolff e la Mercedes a prenderlo sotto la sua ala inserendolo nell'academy. Ha fatto il suo debutto in monoposto la passata stagione, conquistando entrambi i campionati dove ha partecipato. Nel 2023 ha poi anche rappresentato l'Italia ai FIA World Motorsports Games competendo nella categoria F4 e vincendola nonostante avesse un braccio rotto a causa di un contatto subito nelle prime fasi del weekend. 

Dopo lo stop dovuto all’infortunio si è preparato ad affrontare il campionato FRMEC dove ha ottenuto 3 vittorie, 3 pole e 3 podi che gli hanno permesso di conquistare il titolo. Il prossimo passo sarà la partecipazione al campionato di Formula Regional Europea, sempre tra le fila del team italiano Prema guidato da Rosin. Il giovane pilota affronterà la nuova categoria come uno dei favoriti per la conquista della corona finale. Antonelli comunque è solo il primo di tanti italiani che negli ultimi anni stanno dando speranza e un maggiore slancio al motorsport del nostro paese, tra questi ritroviamo infatti anche Minì e Fornaroli che correranno la stagione 2023 in Formula 3.

Leggi anche: Binotto: «La SF-23 non è la mia Ferrari». Poi s'incontra con Vasseur, lo scatto

Leggi anche: SkySportF1, super offerta in vista dell'inizio del campionato 2023: tutti i dettagli

Foto twitter.com

Foto twitter.com