Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/02/2023 11:00:00

F1 2023 - Test Bahrain - Mercedes, occhi sul volante. Ferrari scarica l'ala: le osservazioni di Bobbi


News di Giuseppe Canetti

È in corso la sessione mattutina della prima giornata di test pre-stagionali sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Test utili ai team per preparare una lunga stagione di ben 23 gare che si avvierà la prossima settimana, sempre sulla pista asiatica.

L'evento, come vi abbiamo riportato negli scorsi giorni, è trasmesso in diretta su SkySportF1 e sul canale Youtube della stessa emittente. Già si susseguono commenti e considerazioni sulle vetture e noi ve ne riportiamo due in particolare. Quelli dell'esperto Matteo Bobbi sulla Mercedes W14 e sulla Ferrari SF-23.

L'analisi di Bobbi su Mercedes e Ferrari

L'analisi di Matteo Bobbi del camera car Mercedes evidenzia che il team ha aggiunto dei sensori accelerometrici sul volante della FW14. Da capire se il team di Brackley monitorando qualche novità o semplicemente le vibrazioni del volante che nelle riprese del filming day era sembrato molto "ballerino".

Per quanto riguarda la Ferrari, un primo confronto tra l'ala usata oggi sulla SF-23 con quella usata lo scorso anno sulla F1-75, evidenzia che la nuova nata a Maranello utilizza un profilo molto meno inclinato ed anche più sottile, con meno carico alare, rispetto alla monoposto che l'ha preceduta. Particolare importante perchè sarebbe una prima verifica che a Maranello hanno ritrovato carico dal fondo ed hanno scaricato le ali a tutto vantaggio della resistenza all'avanzamento.

Leggi anche: ESCLUSIVA - Haas, Steiner: «Ferrari? Buon rapporto, assieme per i prossimi 2-3 anni. Sul budget cap...»

Leggi anche: ESCLUSIVA - Haas, Resta: «Magari saremo noi la sorpresa di inizio campionato»

Foto copertina Twitter F1; Foto interna Twitter Bobbi