Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/03/2023 12:50:00

Terremoto Ferrari, spuntano altri due nomi per l'immediato: ecco quali


News di Giuseppe Cianci

Negli ultimi giorni non si parla d'altro che di quello che sta accadendo in casa Ferrari. Dopo il primo GP stagionale molti degli uomini della gestione Binotto stanno abbandonando il team di loro spontanea volontà o stanno venendo licenziati da Vasseur.

Oltre a Sanchez, che ha presentato le dimissioni, si vocifera infatti che anche Laurant Mekies e Inaki Rueda, insoddisfatto del declassamento, potrebbero lasciare la squadra italiana. Pertanto è partito il valzer dei possibili sostituti. La soluzione più accreditata è quella di un rimpiazzo interno nell'immediato, visto anche che tra una settimana si tornerà in pista a Jeddah.

Come riferisce Il Corriere dello Sport i profili più accreditati sono due: Diego Tondi e Fabio Montecchi. Scopriamo insieme chi sono questi due possibili candidati.

Ecco chi sono Tondi e Montecchi

Diego Tondi è attualmente il capo dello sviluppo aerodinamico. L'italiano è in Ferrari da più di 15 anni, ma svolge il suo attuale ruolo solo dal 2021. Il secondo nome in lizza invece è quello di Fabio Montecchi. Lui ha invece ricoperto molteplici ruoli all'interno del cavallino rampante durante i suoi 20 anni di servizio presso il team. 

L'ingegnere di Maranello è anche uno dei padri della F1-75, la monoposto utilizzata nella stagione 2022, dalla quale prende ispirazione anche l'attuale SF-23. Due dei ruoli principali ricoperti da quest'ultimo sono stati  "vehicle project manager" dal 2019 al 2020, per poi ricoprire il suo attuale ruolo di "chief project engineer" a partire dal 2021.

La Rossa nonostante tutti i rumors di questi ultimi giorni non si è ancora espressa formalmente tramite un comunicato stampa, ma il tempo stringe. Sanchez era infatti a capo di un ruolo fondamentale per il proseguimento della stagione e il continuo aggiornamento della vettura per poter lottare con Red Bull e gli altri team in gara. Il primo pacchetto di novità nonostante tutto dovrebbe comunque arrivare già il prossimo fine settimana in Arabia Saudita.

In attesa di novità direttamente dalla scuderia italiana non ci resta che aspettare qualche notizia che potrebbe già arrivare nei prossimi giorni.

Leggi anche: Veto Ferrari, Vasseur sa cosa farne

Leggi anche: Webber su Alonso: «Tante difficoltà ma ora ha un'altra chance. Vi dico quando si ritirerà»

Foto twitter.com

Foto media.ferrari.com