Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/03/2023 12:00:00

Piquet, multa milionaria in arrivo per i «nomignoli» razzisti affibbiati ad Hamilton


News di Prisca Manzoni

Guai in vista per Nelson Piquet: l'ex pilota di Formula 1 rischia una multa di 10 milioni di real brasiliani, equivalenti circa a 1.8 milioni di euro, per le sue offese nei confronti di Lewis Hamilton e della comunità LGBTQ+

La vicenda

L'episodio risale all'estate del 2021, quando Piquet, intervistato da un canale Youtube, commenta l'incidente avvenuto nel Gran Premio di Gran Bretagna. Prendendo le parti di Max Verstappen, compagno di sua figlia, il brasiliano si riferisce più volte a Hamilton chiamandolo con epiteti razzisti e mai per nome; ha inoltre uscite infelici verso gli omosessuali. Questo fatto esce sotto i riflettori un anno dopo, e man mano continueranno a emergere altre volte in cui il tre volte campione aveva già preso di mira l'inglese, appellandolo allo stesso modo. Subito, il mondo della Formula Uno prende le distanze e condanna queste dichiarazioni, allontanando il brasiliano dal paddck. Lo stesso Nelson si scusa sui suoi canali social, sostenendo che quelli siano "Classici nomignoli" nel suo paese. 

A nulla valgono le sue parole, però. Infatti, tre parlamentari, sostenuti da associazioni per la difesa della comunità LGBTQ+, hanno chiesto provvedimenti, come riporta O Globo. Nelle prossime settimane uscirà la sentenza definitiva. 

Leggi anche: Diritti umani, Hamilton risponde a Domenicali: «Non credo che le cose siano migliorate»

Foto it.motorsport.com