Tramite i propri canali ufficiali, la Williams ha annunciato nel pomeriggio Frederic Brousseau come nuovo Chief Operating Officer, ovvero come nuovo direttore operativo della squadra di Formula 1.
"Williams Racing annuncia oggi la nomina di Frederic Brousseau come nostro Chief Operating Officer - si legge nel comunicato del team di Grove - . Dopo 26 anni di carriera nel settore aerospaziale, Frederic entrerà a far parte del nostro team ad aprile".
"Non c'è sensazione migliore che intraprendere un viaggio nuovo di zecca e lavorare per realizzare i tuoi sogni", ha dichiarato il diretto interessato. Poi ha aggiunto: "È stato un inizio di stagione entusiasmante e non vedo l'ora di entrare a far parte di un team con un tale passato in Formula 1. Sono ansioso di iniziare e contribuire a costruire il futuro della squadra insieme a tutti i miei colleghi".
Il benvenuto di Matthew Savage, presidente del consiglio di amministrazione della Williams Racing: "Siamo molto entusiasti di portare Frederic a bordo come leader energico ed esperto che può aiutare nella trasformazione della Williams Racing. Ha iniziato la sua carriera lavorando in officina e il suo ruolo più recente lo ha visto occuparsi di operazioni aerospaziali in tutto il mondo, inclusa la gestione di più siti di produzione in tutto il mondo e un'operazione con oltre 10.000 dipendenti. Mi aspetto che contribuisca in modo significativo al nostro viaggio".
Chi è Brousseau?
La carriera di Frederic è iniziata con Pratt & Whitney Canada nel 1997, in fabbrica, ed è progredita attraverso una varietà di ruoli operativi e gestionali, comprese iniziative di progetti di approvvigionamento internazionale diretto. In qualità di direttore generale del Centro aerospaziale Mirabel, ha diretto l'apertura della struttura e della sua linea di produzione all'avanguardia per i motori che alimentano gli aerei di linea Airbus A220. Dopo aver ricoperto diversi ruoli esecutivi durante il suo mandato presso Pratt & Whitney, Frederic è stato nominato Vice President, Operations presso P&W nell'aprile 2022. In questo ruolo, ha supervisionato le operazioni dell'azienda su 12 siti tra Canada, Polonia, Marocco e Cina.
Brousseau ha inoltre guidato la catena di fornitura mondiale dell'azienda, la strategia di approvvigionamento e l'industrializzazione di nuovi programmi. Era responsabile dello sviluppo e dell'implementazione della strategia operativa con l'obiettivo di garantire la competitività operativa dei suoi siti e della catena di approvvigionamento. Durante la sua permanenza in P&W, ha anche svolto un ruolo importante nelle aree della salute e della sicurezza dei dipendenti, delle filosofie e delle pratiche di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale e dello sviluppo del talento in vari contesti multiculturali e interdisciplinari.
Leggi anche: Aston Martin, Alonso, Mattiacci e... Montezemolo: l'intreccio, dopo il «no, grazie» della Ferrari
Leggi anche: Coulthard, fiducia in Vasseur: «Non mosso da interessi personali. E c'è un altro aspetto importante...»
Foto copertina Twitter Williams