Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/03/2023 19:50:00

L'Aston Martin è una Red Bull verde? Alonso: «Idee uniche sulla nostra auto, e rispettiamo le regole..»


News di Giuseppe Canetti

L'Aston Martin è stata la vera sorpresa di questo inizio di stagione 2023. Dopo un ottimo ruolino nei test, la AMR23 si è confermata veloce anche nel weekend di gara in Bahrain, conquistando il gradino più basso del podio con Fernando Alonso e un sesto posto con Lance Stroll. Inevitabilmente è finita sotto la luce dei riflettori...

Le polemiche...

Negli ultimi due anni, un certo numero di membri dello staff della Red Bull è passato all'Aston Martin, con Dan Fallows - ex aerodinamico Red Bull -  ed Andrew Alessi - ex designer Red Bull - che hanno assunto rispettivamente il ruolo di direttore tecnico e quello capo delle operazioni tecniche nel team di Silverstone.

Ne è conseguito che l'Aston Martin è stata soprannominata la "Red Bull verde", questo già al Gran Premio di Spagna della scorso campionato quando il team inglese portò un pacchetto di aggiornamenti che resero la AMR22 molto simile alla RB18. La FIA escluse qualsiasi illecito, ma le polemiche ancora oggi proseguono. A maggior ragione adesso che l'Aston Martina rappresenta una delle realtà più solide del Circus. Intanto, però, Fernando Alonso non è tanto d'accordo con le accuse ricevute...

Alonso: "Idee uniche sulla nostra auto"

Alonso ritiene che ci siano differenze "molto evidenti" tra la AMR23 dell'Aston Martin e la RB19 della Red Bull.

"Ci sono diversità molto ovvie tra le macchine", ha affermato l'asturiano nella conferenza stampa del Gran Premio dell'Arabia Saudita. Poi ha aggiunto: "Tutti i membri del team hanno fatto uno sforzo enorme per costruire questa auto, ci idee davvero uniche su di essa, quindi non do molta attenzione alle voci. Non sono vere, perché la macchina è molto diversa".

Soffermandosi sul salto prestazionale riscontrato dall'Aston Martin tra il 2022 e il 2023, Alonso ha tirato in ballo la Ferrari: "Anche la Ferrari nel 2020 e nel 2021 è andata molto male e poi l'anno successivo - l'anno scorso - ha lottato per il campionato e vinto due dei primi tre Gran Premi dell'anno. Oltre alla Ferrari - che ha fatto un grande passo avanti -,  ovviamente c'è stata la Brawn GP. Ma loro lo fecero con una modifica non regolamentare. Noi, invece, entro le regole e rispettando il budget cap"

"È stato fatto qualcosa di veramente difficile, abbiamo persone molto capaci nel team", ha chiosato Alonso.

Leggi anche: Leclerc: «È la prima volta che sento tutte queste voci sulla Ferrari. Visto cose strane, forse...»

Leggi anche: Turrini: «Come ca**o è possibile che la Ferrari non abbia una risposta alle scempiaggini del presente?»

Foto copertina Twitter Aston Martin; Foto interna www.twitter.com