Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/03/2023 20:40:00

Russell elogia Alonso: «Non è il mio podio». Poi snobba le Ferrari...


News di Daniele Muscarella

Un GP che ha regalato tantissime emozioni, in pista ed anche dopo i festeggiamenti sul podio su cui per la seconda volta era salito Fernando Alonso con l'Aston Martin.

La penalità di 10 secondi successivamente inflitta al campione del mondo spagnolo per aver scontato la precedente penalita di 5 secondi in regime di safety car ha però regalato la terza posizione a George Russell.

Il pilota Mercedes, nelle interviste post gara, ha però riconosciuto che il terzo posto lo avrebbe meritato Alonso:

"Non è il mio podio oggi, è il podio di Fernando. Credo che la penalità sia stata molto severa nei suoi confronti, meritava di stare lì e di avere il trofeo, io ero soddisfatto anche del quarto posto in pista davanti ad entrambe le Ferrari dopo delle ottime qualifiche. Credo che siamo andati al di là delle potenzialità della vettura in questo weekend, come pilota e come team credo che non potevamo fare di più."

Quando gli è stato poi chiesto se era sorpreso che lui ed il compagno avessero finito davanti le Ferrari, ha così risposto:

"Si, lo è davvero perché sappiamo che abbiamo una grande performance in galleria del vento che ci avrebbe potuto aiutare in questa pista se fossimo riusciti a portarla in pista e sappiamo che ci riusciremo con la prossima evoluzione, ma non è abbastanza perché non vogliamo lottare con la Ferrari, vogliamo lottare con la Red Bull, solo che loro sono davanti di gran lunga. Probabilmente non vedevamo un simile vantaggio in F1 dal 2014 con la Mercedes e dobbiamo dare atto a loro che hanno lavorato molto bene."

Leggi anche: GP Arabia Saudita 2023 - Dominio Red Bull, altra doppietta. Alonso ancora sul podio