Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/03/2023 13:20:00

Un team con lo stesso numero di uomini e donne in Formula 1. Possibile? L'idea di Pollock


News di Giuseppe Cianci

Negli ultimi giorni Craig Pollock, manager e socio di Jaques Villeneuve, è tornato a parlare del suo progetto di dar vita a un undicesimo team in Formula 1 formato per il 50% da personale donna, e per la restante metà da uomini. Di questa idea ne ha parlato TuttoSport nella sua edizione odierna. 

Il progetto si chiamerà "Formula Equal" e punterà proprio alla parità di genere all'interno del motorsport. La FIA ha già aperto il processo attraverso il quale esprimere il proprio interesse per allargare il numero delle scuderie partecipanti al campionato del mondo dalle 10 attuali fino a 11 squadre.

Le parole di Pollock su Formula Equal

"La nostra ambizione è quella di offrire e costruire opportunità e percorsi affinché le donne raggiungano il livello più alto all'interno degli sport motoristici. Il concetto e l'idea sono quelli di provare a costruire un team di Formula 1 con metà uomini e metà donne, un obiettivo più difficile se hai già un team di F1. È invece molto più facile partendo da un foglio bianco", queste le parole di Pollock che tuttavia è consapevole delle difficoltà che bisogna affrontare prima di creare un team del genere.

Il britannico ha poi aggiunto: "Sappiamo che dovremo costruire da zero perché al momento non ci sono abbastanza donne che sono preparate e devono guadagnarsi il posto".

Il paese che potrebbe sostenere a livello finanziario la totalità del progetto dovrebbe essere l'Arabia Saudita che grazie alla diplomazia dello sport sta facendo dei grossi salti in avanti in questo mondo e di conseguenza anche il team potrebbe avere sede qui. Per Pollock dunque questo sarebbe il secondo tentativo di rientrare nel mondo della Formula 1 dopo averci provato nel 2011, quando dovette rinunciare per mancanza di finanze.

Leggi anche: VIDEO - GP Australia 2022, Vanzini a un indemoniato Leclerc: «Ce l'hai già, stai calmo lì»

Leggi anche: Hill su Newey: «Non posso fare a meno di pensare a quello che ha fatto in Bahrain»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com