Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/03/2023 11:35:00

UFFICIALE - FIA, introdotto il divieto di arrampicarsi sulle reti del muretto: i dettagli


News di Giuseppe Canetti

L'arrampicarsi dei meccanici sulle reti del muretto, nel momento in cui il vincitore della gara taglia il traguardo, è una di quelle tradizioni che viene tramandata da quando esiste la Formula 1. Bene, a partire dal Gran Premio di Australia, che andrà in scena questo weekend a Melbourne, non sarà più possibile rinnovarla. La FIA, infatti, ha appena emanato una nota a riguardo. Di seguito tutti i dettagli.

Il comunicato della FIA

La nota della FIA, emessa dal Direttore di Gara Niels Wittich, recita: 

"È vietato arrampicarsi sulla barriera del muretto dei box in qualsiasi momento. Qualsiasi azione di una squadra che viola questo divieto sarà segnalata agli steward. Il personale della squadra può accedere alla corsia dei box solo immediatamente prima di dover lavorare su una vettura e deve ritirarsi non appena il lavoro è stato completato". Il personale della squadra, però, è ancora autorizzato a utilizzare i "fori di accesso" per mostrare ai piloti i tabelloni inerenti ai distacchi (o altro), a condizione che ciò non diventi pericoloso.

La nota del direttore di gara afferma inoltre che le squadre sono responsabili di garantire che gli ospiti non attraversino il proprio garage e accedano alla corsia dei box all'inizio o durante la gara, prima che tutte le vetture abbiano raggiunto il parco chiuso. 

Leggi anche: Hill su Newey: «Non posso fare a meno di pensare a quello che ha fatto in Bahrain»

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Red Bull molto forte, ma è presto per demoralizzarci. Voglio il titolo»