Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/03/2023 19:25:00

Ferrari, novità significative in vista. Ma le pance arriveranno solo in Spagna: la scelta


News di Giuseppe Canetti

La rincorsa della Ferrari a Red Bull e Aston Martin è iniziata. Presa consapevolezza del gap che divide la SF-23 dalla RB19 e dalla AMR23, il team di Maranello è già al lavoro per portare in pista aggiornamenti che teoricamente dovrebbero colmare quel gap. Nei giorni scorsi, Motorsport.com aveva riferito di novità significative ad Imola, indiscrezione indirettamente confermata dalle parole di Carlos Sainz e Charles Leclerc in vista del weekend di Australia.

"È possibile che si possa vedere un fondo diverso e, forse, la sospensione posteriore modificata", si legge su Motorsport.com in un articolo a firma di Franco Nungnes. Lo sviluppo più attesò, però, ovvero le nuove pance in stile Red Bull, dovrebbe arrivare solo a Barcellona, in occasione del Gran Premio di Spagna. Di seguito i dettagli.

Ferrari: primo step a Imola, poi in Spagna... il grosso

"Le prime novità arriveranno in occasione del GP dell’Emilia Romagna in programma a Imola il 21 maggio, ma è possibile che il grosso del nuovo pacchetto di aggiornamento lo vedremo soltanto in occasione del GP di Spagna che è in calendario il 4 giugno e sarà la nona gara del campionato 2023", riferisce Nugnes.

Per «grosso», il giornalista intende delle "pance più simili nel disegno a quelle della Red Bull RB19". Perché aspettare Barcellona e non portarle già a Imola? Semplicemente perché l'Enzo e Dino Ferrari è un circuito che gli ingegneri considerano poco significativo nell'ambito degli aggiornamenti di una vettura. Dopo c'è Monaco, tracciato sul quale bisogna schierare la macchina con il massimo carico aerodinamico e dove "non si può certo misurare anche l’efficienza". Dunque, con ogni probabilità, si arriverà proprio in Catalogna (se non oltre).

Leggi anche: Ferrari, Sainz: «Non voglio mentire, è uno dei momenti più difficili»

Leggi anche: Ferrari, Leclerc: «Red Bull molto forte, ma è presto per demoralizzarci. Voglio il titolo»

Leggi anche: Ferrari, dall'Australia all'Australia. Turrini: «Melbourne epicentro di un rimpianto»

Foto copertina Twitter Ferrari; Foto interna Twitter Ferrari