Il circuito e il meteo all'Albert Park ci hanno regalato una qualifica pazzesca dal risultato, quasi, del tutto inaspettato. Verstappen come al solito ha fatto da padrone e anche se a un certo punto delle Q3 è sembrato andare un po' in difficoltà (pista più fredda e minaccia di pioggia), alla fine è poi riuscito ad ottenere la pole mettendo a segno un gran giro in 1'16''732 girando oltre un secondo più veloce della pole messa a segno da Leclerc lo scorso anno (1'17''868).
La prima grande sorpresa però ce l'ha regalata Perez, uscito di scena già in Q1 a seguito di un proprio errore che ha portato la sua RB19 sulla ghiaia: partirà dal fondo. Grande colpo di reni poi in Q3 delle Mercedes, riuscite alla perfezione ad approfittare dell'assenza del messicano per prendersi la seconda e terza casella della griglia davanti ad Alonso. Più arretrate le Ferrari in P5 e in P7.
Grazie ad un tweet della Formula1 (twitter), possiamo fornirvi la griglia di partenza provvisoria ufficiale del GP d'Australia, che scatterà domani alle 07:00 italiane.
Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: GP Australia - Analisi passo gara: bene Ferrari, ma certe scelte si fanno su altre piste
Leggi anche: La manovra di Verstappen contro la FOM: «Continuate a cambiare e me ne andrò»