Stando a delle indiscrezioni riportate da RacingNews365, le squadre di Formula Uno avrebbero raggiunto un accordo sul nuovo format della Sprint Race.
I team principal delle squadre di Formula Uno si sono incontrati domenica mattina, prima del GP in Australia, per discutere della situazione. L'idea sul tavolo era di avere una qualifica il venerdì pomeriggio per decretare la griglia della gara di domenica, mentre il sabato avrebbe avuto un format a sè stante: la mattina ci sarebbe stata una qualifica per la Sprint Race del pomeriggio, che non avrebbe quindi alterato il risultato della griglia per la domenica.
Un punto di disaccordo è stata la qualifica con un solo giro sprint al sabato, che infatti è stata bocciata. Al suo posto, ci sarà una normale sessione di qualifica, sempre il sabato mattina, che andrà a dettare la griglia per la Sprint Race del pomeriggio stesso, anche se le sessioni saranno probabilmente più brevi.
Tuttavia, c'è un dettaglio a cui prestare attenzione: aver trovato un accordo non significa che sarà ufficialmente così, nè che si inizierà dal weekend di Baku. Infatti, Stefano Domenicali, che ha proposto l'idea, dovrebbere dare il consenso a possibili modifiche richieste dai team.
Come riporta Dieter Rencken, si dovrebbe prima di discutere con alcuni comitati per avere il loro parere. Infatti, la richiesta prima deve essere approvata dalla F1 commission, poi dalle squadre, poi dalla FIA e dai capi della Formula Uno.
Qualora si raggiungesse il quorum di 28 voti su 30, l'ultima parola spetterebbe al World Motor Sport Council, che detiene diritto di veto. Solo allora diventerà tutto ufficiale.
Leggi anche: F1 - Liberty Media propone l’ennesima modifica alle Sprint Race
Foto www.fia.com