Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/04/2023 07:30:00

UFFICIALE - F1, nuovo format di qualifiche a Imola: tutti i dettagli


News di Giuseppe Canetti

La notizia girava nell'aria da circa un mese, precisamente dal 4 marzo scorso, quando è stata lanciata come indiscrezione dai colleghi di Racingnews365. Adesso è anche ufficiale: nel Gran Premio dell'Emilia Romagna e del Made in Italy - che si correrà, come di consueto, ad Imola - la Formula 1 terrà una sessione di qualifiche rivista, che vedrà i piloti costretti a usare pneumatici duri in Q1, medi in Q2 e soft in Q3.

GP Emilia Romagna, la scelta della Formula 1

Il nuovo format vedrà il numero di set disponibili per ciascun pilota passare da 13 a 11, nel tentativo di ridurre la quantità di pneumatici disponibili in un settimana di gara (seguendo l'obiettivo carbon zero). 

"Per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sono stati scelti pneumatici più morbidi a causa della scarsa severità del circuito e dell’usura contenuta riscontrata sugli pneumatici lo scorso anno", si legge nel comunicato Pirelli. "La C3 è il P Zero White hard, la C4 è il P Zero Yellow medium e la C5 è il P Zero Red soft. A Imola si svolgerà anche un nuovo format di qualifiche, con una sola mescola utilizzata in ogni sessione. Nella Q1 sarà disponibile solo la dura, la Q2 utilizzerà solo la media, mentre la morbida sarà solo per la Q3. Questa “Alternative Tyre Allocation”, che sarà utilizzata anche in un altro weekend di gara quest’anno dopo Imola, riduce la dotazione totale di pneumatici per ogni vettura da tredici set a undici per weekend", conclude la nota della casa italiana.

In questo modo, i piloti che non arrivano al Q3 - e che dunque partiranno fuori dalla top 10 - avrebbero accesso a altri tre set di soft per la gara, set che potrebbero essere di cruciale importanza su alcuni circuiti.

Leggi anche: UFFICIALE - Hungaroring, lavori in corso fino al 2026. Si punta anche alla Moto GP

Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP d'Azerbaijan 2023 in TV e streaming