Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/04/2023 12:40:00

L'indiscrezione - Ferrari, scelto il sostituto di David Sanchez


News di Prisca Manzoni

A Maranello non si smette di lavorare: da un lato si cerca di migliorare le prestazioni della SF-23, estraendo dalla vettura tutto il potenziale. Dall'altro, invece, si cerca di rendere solida la struttura della Gestione Sportiva. Le notizie degli ultimi giorni sembrano andare in questa ultima direzione, in quanto gli amministratori Ferrari hanno dato a Vasseur il via libera per portare nuove gente, e soprattutto nuove idee, negli ambienti della Rossa. 

L'ultimo cambiamento è arrivato proprio negli scorsi giorni, quando è stato annunciato il sostituto del dimissionario Sanchez. Stando alle parole di Motorsport Italia, al momento sarà Fabio Montecchi a coprire il ruolo di Head of Vehicle Concept. L'ingegnere emiliano, già nominato lo scrso anno Chief Project Engineer, è molto esperto in telai e sospensioni, ed è un membro di valore nello staff di Cardile. 

Gli altri cambiamenti 

Al momento, sembra che Ferrari sia molto concentrata sul suo aspetto politco. Negli ultimi giorni, Vasseur ha annunciato che farà ricorso per la penalità di Sainz, e tutto lo staff di Maranello sta lavorando nel cercare nuove prove e elementi per supportare il suo pilota. Sebbene possa sembrare un elemento di poco rilievo, questo gesto mette alla prova il potere politico del Cavallino all'interno della Federazione. Dopo lo sfogo di Vasseur riguardo la penalità ingiusta, poichè data senza consultare i piloti, questo ricorso sarà anche un gesto per far capire che non accetteranno a testa bassa troppe imposizioni. 

Anche dal lato tecnico dobbiamo aspettarci novità. Vasseur resta cauto nelle sue parole con i media, dicendo che non ci sarà una versione B della SF-23, ma che le modifiche saranno solo gli aggiornamenti previsti per Barcellona portati in anticipo. Per ora, ci si aspetta che lo staff tecnico porti nuovi pezzi quali il fondo, la sospensione posteriore, il diffusore e le pance. Inoltre, Montecchi è già all'opera al fianco di Diego Tondi per studiare meglio l'aerodinamica della vettura. 

Leggi anche: Ferrari, Turrini: «Vasseur ha l'ok della dirigenza per acquistare tecnici di prestigio»