Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/04/2023 12:40:00

Mercedes, problema affidabilità: nuova power unit per Russell a Baku


News di Giuseppe Cianci

Brutte notizie in casa Mercedes. Come riportato da Motorsport.com, la power unit della vettura di George Russell verrà sostituita per la prossima gara in programma a Baku. Dalle analisi svolte dai tecnici del team tedesco si è infatti scoperta la causa della rottura avvenuta sul circuito cittadino di Melbourne.

A cedere sembrerebbe essere stato un cilindro, anche se ancora non è stato identificato il motivo dell'avaria. Il pilota britannico dunque dovrà smarcare la seconda unità delle tre disponibili per l'intero campionato prima di incappare in penalità. Questo inconveniente ha però fatto scattare qualche allarme riguardo l'affidabilità, soprattutto con i team clienti.

Mercedes, problema affidabilità

Tra i motorizzati Mercedes si registra anche il cedimento della PU della McLaren di Lando Norris durante il primo evento stagionale in Bahrain a causa di una valvola pneumatica. Un problema diverso da quello riscontrato da Russell in Australia, ma di sicuro non meno grave o necessario di attenzioni.

Come riporta motorsport: "L'avvio di stagione si è rivelato più difficile per i motoristi alle prese con problemi di natura diversa quanto inaspettati, non essendoci state modifiche ai progetti che sono stati congelati ad inizio 2022". La Ferrari è già andata in penalità con la vettura di Charles Leclerc per aver sostituito entrambe le centraline messe a disposizione, oltre a tutti i motorizzati dal cavallino che hanno già smarcato la seconda unità endotermica. Attualmente la migliore sul campo affidabilità sembrerebbe essere l'Alpine, ma quanto durerà ancora? Lo scopriremo già dalla prossima gara giorno 30 aprile.

Leggi anche: Williams, Vowles scioccato: «Mancavano cose che altri team hanno da 15 anni»

Leggi anche: Posti liberi sul carro di Leclerc