Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/04/2023 19:10:00

Domenicali: «Solo ai fan accaniti importa del dominio della Red Bull»


News di Giuseppe Canetti

In un'intervista riportata da Motorsport.com, Stefano Domenicali, ha fatto il punto della situazione sulla Formula 1 soffermandosi sul momento di forte espansione che sta attraversando il Circus. Secondo il manager italiano, il dominio della Red Bull rappresenta un problema solo per gli appassionati accaniti, ma non per gli investitori o per i fan che si stanno appena avvicinando alla massima categoria motoristica. Nel finale del suo intervento, Domenicali ha anche fatto una previsione sul prosieguo del campionato 2023. Di seguito le sue considerazioni.

Le parole di Stefano Domenicali

"Prima di tutto, se una squadra è più veloce delle altre, congratulazioni. Vuol dire che ha fatto un lavoro migliore delle altre", ha affermato Domenicali. Poi ha aggiunto: "È dovere della FIA, in quanto ente regolatore, assicurarsi di verificare la conformità delle monoposto al regolamento tecnico. Se si guarda agli altri, gli altri team sono molto vicini tra loro. Molto, molto vicini. Sono molto fiducioso che, con il budget cap in vigore, la situazione si evolverà nel modo migliore per migliorare la competizione. Ma d'altra parte, c'è anche una cosa interessante da vedere. Nei nuovi mercati, dove sta arrivando il nuovo pubblico, questo non è un fattore davvero importante. I fan più accaniti, se vedono un'auto che domina, il loro livello d'interesse diminuisce. Per i nuovi mercati, i nuovi fan che si avvicinano al settore, questo non è molto importante. Per noi questo aspetto ha una rilevanza notevole, perché vogliamo assicurarci che ci sia una grande competizione all'interno della Formula 1. Ma se guardo all'attuale situazione, nei mercati in cui stiamo crescendo, questo fattore non è così rilevante come si pensa. E questo è, in un certo senso, molto interessante da condividere. Ma questa è la verità".

Per quanto riguarda la stagione 2023, il boss del Circus è convinto che le cose possano cambiare nel giro qualche settimana o mese: "Sicuramente nelle prime 3 gare la Red Bull è stata molto, molto competitiva, ma mi aspetto che gli altri team recuperino terreno. Dobbiamo aspettare e vedere l'effetto della penalità che hanno avuto lo scorso anno con la riduzione di ore a disposizione in galleria del vento. Il campionato è molto lungo e credo che ci saranno delle belle sorprese prima della fine della stagione".

Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari, revisione penalità Sainz: ecco quando l'udienza

Leggi anche: Budget cap, Horner replica a Vasseur: «Ognuno pensa ciò che vuole, avremo ripercussioni»

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com