Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/04/2023 13:35:00

Ferrari, John Elkann: «Tra le mura di Maranello sono in corso profondi cambiamenti»


News di Giuseppe Canetti

"Tra le mura di Maranello sono in corso profondi cambiamenti, in particolare nel rafforzare l'attività sportiva in pista". È quanto afferma John Elkann in una lettera indirizzata agli azionisti della Exor. "La spinta verso il progresso che il nostro fondatore Enzo Ferrari aveva nel cuore continua a mantenere umile e ambiziosa la gente della Ferrari nel costruire il futuro del Cavallino Rampante", aggiunge il presidente della holding che detiene la maggioranza del Cavallino.

Il tema elettrico

Poi, come riporta SkySportF1, l'attenzione di Elkann si sposta su altro: "Ferrari continua a rafforzarsi e ha iniziato l’anno nel migliore dei modi con la Ferrari Dayton SP3, premiata al Festival dell’Automobile di Parigi come supercar più bella del 2022. Questo premio mette in risalto la bellezza delle opere d’arte che vengono realizzate con tanta passione a Maranello. Nel corso dell’anno, Benedetto Vigna e il suo team hanno presentato il nuovo piano strategico della Ferrari per il quadriennio 2022-2026. Il piano delineava l’intenzione di avere quindici nuovi lanci, tra il 2023 e il 2026, tra cui l’attesissima nuova supercar e, nel 2025, la prima Ferrari completamente elettrica. Entro il 2026, i motori a combustione interna rappresenteranno il 40% dell’offerta di propulsori, mentre ibridi e completamente elettrici costituiranno il restante 60%. L’obiettivo di Ferrari è quello di avere un’offerta in grado di adattarsi alle preferenze dei consumatori, rispettando le normative e continuando a essere distintiva in termini di prestazioni e suono".

Le parole di John Elkann arrivano a pochi giorni dallo sfogo social dal fratello, Lapo, che su Twitter non ha risparmiato critiche alla Rossa: "La Ferrari ha bisogno di serietà e squadra vincente, nei box e fuori, è ora di darci una svegliata. Basta con politica e giochini, così non si vincerà mai".

Leggi anche: WEC, 6 ore di Portimao: Ancora la Toyota davanti a tutti. Ferrari consolida il podio

Leggi anche: Tensione in Ferrari, l’esperto di F1 colpito dalla «reazione politica» di Leclerc

Foto interna www.twitter.com