Chi ha assistito alle qualifiche del GP d’Australia 2023 non ha certo dimenticato il team radio rilasciato da Charles Leclerc al termine della Q3: “Voglio ringraziare Carlos per avermi dato la scia. Ho potuto avere un po’ di velocità in più e questo aiuta sempre”.
Parole ironiche, ovviamente, quelle del monegasco. Lo spagnolo, come da accordi, avrebbe dovuto dargli la scia durante l’ultima sessione di qualificazione a Melbourne. Purtroppo però, Carlos ha deciso di testa sua di concentrarsi più sul suo giro che aiutare il compagno di box.
Nonostante, per i piloti in Rosso sia consuetudine aiutarsi ad oltranza durante le qualifiche (nel corso del prossimo appuntamento in Azerbaijan sarebbe spettato a Leclerc cedere la scia a Sainz in Q3, adesso però resta da vedere se sarà effettivamente così), l’esperto di F1, ex Williams e Ferrari, Peter Windsor è rimasto particolarmente colpito dall’atteggiamento mostrato in radio dal monegasco.
“Non aver potuto usufruire della scia di Sainz sembra aver infastidito non poco Leclerc”, ha affermato il britannico, durante una sua diretta su You Tube. “Credo però che, considerando il layout di Melbourne, il rettilineo sarebbe stato l’unico tratto dove avrebbe potuto godere di un effettivo vantaggio”.

“Ho trovato strana la sua reazione. Rendere pubbliche le sue considerazioni intendo. Era arrabbiato ovviamente, ma se guidi per la Ferrari devi stare molto attento a ogni cosa che dici. L’ho trovata una reazione piuttosto politica”, ha concluso.
Foto: Ferrari
Leggi anche: Ferrari, Sainz contrariato da giornali e critiche: «Ci affossano invece di aiutarci»
Leggi anche: Lapo Elkann durissimo: «Ferrari ha bisogno di cuore e serietà, in pista e fuori. Basta con...»