Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/04/2023 15:10:00

VIDEO - UFFICIALE - F1 sempre più green, obiettivo emissioni zero: ecco come


News di Giuseppe Cianci

La Formula 1 è sempre in continuo mutamento e ed evoluzione. Nel 2014 è stata la prima categoria motoristica a introdurre il motore ibrido, nel 2022 il nuovo regolamento ha reintrodotto le vetture a effetto suolo, e il prossimo cambiamento è più vicino di quanto si creda. L'obiettivo della F1, già più volte dichiarato, è quello di arrivare ad essere "carbon free" entro il 2030, annullando così tutte le emissioni di CO2 che comportano gli spostamenti da un circuito all'altro e ovviamente i GP stessi.

Nel 2026 il prossimo passo sarà quello di introdurre delle nuove power unit che andranno proprio in questa direzione. Verrà infatti eliminato l'MGU-H e sarà utilizzato un carburante sintetico che è attualmente in sperimentazione. L' E-Fuel è già stato utilizzato da alcuni mezzi storici durante un raduno internazionale. Attualmente l'unica pecca è il suo prezzo che si aggira intorno i 7€ a litro. Questa modifica regolamentare però permetterà alle monoposto di concludere un Gran Premio solamente con 70 Kg di benzina, contro i 100 Kg attuali.

 Nella giornata di ieri, tramite il suo canale YouTube ufficiale, la Formula 1 ha pubblicato un video di pochi minuti in cui spiega dettagliatamente quale sarà il processo per arrivare ad avere "emissioni 0". 

Formula 1, verso le emissioni 0

Leggi anche: GP Azerbaijan - Baku mix letale di curve lente e rettilinei veloci

Leggi anche: La F1 conquista gli Stati Uniti. Domenicali: »Prima dovevo spiegare cosa fosse la F1, adesso...»