Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/04/2023 15:05:00

Sainz: «Sprint più emozionante per i fan. Mekies molto valido, non poteva rifiutare l'offerta»


News di Giuseppe Cianci

Questa mattina, come ad ogni inizio di weekend della Formula 1, si è svolta la tradizionale conferenza stampa dei piloti alla quale è intervenuto anche Carlos Sainz. Lo spagnolo ha parlato del nuovo format delle sprint race che debutterà questo fine settimana a Baku per poi soffermarsi su quanto stia accadendo in casa Ferrari tra aggiornamenti e partenze importanti. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Carlos Sainz

Carlos ha subito iniziato il suo intervento parlando delle modifiche che sono state apportate alle Sprint Race dicendo: "Il format è diverso dall'anno scorso e dunque potrebbe creare un weekend diverso con magari anche un approccio diverso ma noi faremo ogni giro cercando di essere competitivi come sempre dunque io sono favorevole a questa novità".

"Sabato c'è la qualifica per la sprint e quella secondo me sarà difficile, sopratutto perché dovremo svegliarci al mattino e fare subito le Q1 e quindi dovrò cercare di riscaldarmi bene, magari facendo una doccia fredda per svegliarmi e per poi poter spingere al massimo su una pista che ha molti avvallamenti e rettilinei lunghi. Cercherò di svegliarmi bene al mattino perché sarà un programma molto intenso. Secondo me la Sprint poi sarà divertente, ci sarà più competizione ma sarà dura a livello fisico e mentale per noi, però se accontenta i fan e voi giornalisti rendendo il prodotto migliore lo facciamo".

Parlando poi della vettura di Ferrari e di tutto il lavoro che è stato svolto a Maranello ha dichiarato: "Conosciamo la macchina molto meglio, soprattutto dopo queste settimane dove abbiamo analizzato tutto per cercare di capire la direzione da seguire con gli sviluppi. Il nostro obiettivo durante questa pausa è stato analizzare i nostri punti di debolezza e anche i punti di forza dei nostri avversari, soprattutto Red Bull, che è un passo avanti a tutti cercando così di rimontare il più possibile. Le nostre possibilità questo weekend saranno simili a quelle che avevamo in Australia. È vero che a Melbourne abbiamo scelto una direzione diversa per l'assetto che è sembrata funzionare ma spero che potremo essere ancora più competitivi in questo fine settimana".

Nella giornata di ieri AlphaTauri ha ufficializzato che Laurent Mekies approderà dall'anno prossimo al team di Faenza. Sainz ha concluso il suo intervento parlando del francese e facendogli i complimenti per il suo futuro: "Io posso parlare solo a livello personale. É una persona molto in gamba, molto valido e una figura molto forte, ma per lui questo cambio è un progresso a livello di carriera e io posso essere solo felice per lui. Quando vieni chiamato per un ruolo così importante devi assolutamente accettare l'offerta, però noi stiamo anche assumendo delle persone e non le stiamo solamente perdendo. Stiamo facendo del nostro meglio per ristorare il team e sono sicuro che arriveranno delle persone per compensare queste ultime perdite che abbiamo avuto. Ho molta fiducia nell'approccio di Vasseur e della dirigenza per come stanno gestendo queste situazioni e mi aspetto grandi cose in futuro".

Leggi anche: RaceDayF1 Video - FERRARI, LECLERC, MEKIES... da dove cominciamo?

Leggi anche: UFFICIALE - AlphaTauri cambia team principal nel 2024. Preso Laurent Mekies dalla Ferrari

Foto (entrambe) www.ferrari.com