UFFICIALE - 2024, AlphaTauri cambio team principal. In arrivo un volto noto di Ferrari
26/04/2023 19:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

AlphaTauri ha appena ufficializzato sul suo sito web che per garantire stabilità a lungo termine e continuità al progetto sarà istituita una nuova struttura organizzativa all'interno del team. Di seguito riportiamo tutti i dettagli.

La nuova struttura organizzativa di AlphaTauri

UFFICIALE - 2024, AlphaTauri cambio team principal. In arrivo un volto noto di Ferrari

Il primo ad entrare nella nuova struttura del team di Faenza sarà l'ex dirigente della FIA Peter Bayer, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato già entro la fine del 2023. Franz Tost lascerà il suo ruolo di team principal a fine anno, venendo sostituito dall'attuale Direttore Sportivo della scuderia Ferrari Laurent Mekies.

Tost è stata una figura chiave nello sviluppo del team di Faenza. Entrato in squadra nel 2005, quando ancora la squadra si chiamava Toro Rosso, ha portato la scuderia alla vittoria del GP d'Italia nel 2008 e nel 2020. Mekies ritornerà nel team con cui ha ottenuto molti dei suoi primi successi, prima come ingegnere di pista e poi come ingegnere capo e responsabile delle prestazioni delle monoposto.

Come riportato dal sito ufficiale della scuderia AlphaTauri, il team principal uscente Franz Tost ha dichiarato: “Prima di tutto, vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz, che mi ha dato l’incredibile opportunità di essere il Team Principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri negli ultimi 18 anni. È stato un vero privilegio guidare il Team per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con così tante persone motivate e qualificate, che condividono la mia passione per la Formula 1. A 67 anni è giunto il momento di lasciare il posto e con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal, abbiamo la garanzia di avere bordo due grandi professionisti, che porteranno il Team al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per l’ottima collaborazione”.

Laurent Mekies ha invece dichiarato: “Innanzitutto, vorrei rendere omaggio a Franz per l’ottimo lavoro che ha svolto in quasi due decenni alla guida del team di Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro e so che sia io che Peter potremo fare affidamento sul suo contributo e sui suoi consigli nel prossimo futuro. Guardando avanti, sono onorato di assumere il ruolo di Team Principal e di tornare nella squadra in cui ho trascorso gran parte della mia carriera iniziale. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per avere maggiore successo in futuro e in collaborazione con Peter non vedo l’ora di realizzare tutto questo”.

Leggi anche: Vasseur: «Abbiamo lavorato molto sulla SF-23, Sainz e Leclerc coinvolti». Sugli sviluppi..

Leggi anche: UFFICIALE - Aumenta il numero di componenti a disposizione dei piloti per alcune parti della PU

Foto copertina www.redbull.com


Tag
alphatauri | team principal | ferrari | ufficiale | tost |