Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/04/2023 19:30:00

UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Azerbaijan 2023


Gran Premio di Marco Sassara

L'angusto e quanto più unico circuito di Baku ci hanno regalato una qualifica pazzesca dal risultato del tutto insperato dai tifosi della Ferrari. Leclerc ha fatto una vera e propria magia conquistando la sua prima pole position stagionale riuscendo a mettersi davanti a Verstappen per 188 millesimi. 

Completano la seconda fila Perez (Red Bull) e Sainz (Ferrari), più arretrati stavolta Hamilton (Mercedes) e Alonso (Aston Martin) in terza fila, con i corrispettivi compagni di squadra che sono riusciti soltanto a piazzarsi ai margini della top-ten: Stroll (Aston Martin) in P9, mentre Russell (Mercedes) in P11.

La griglia di partenza provvisoria del GP d'Azerbaijan 2023

Grazie ad un tweet della Formula1 (twitter), possiamo fornirvi la griglia di partenza provvisoria ufficiale del GP d'Azerbaijan, che scatterà domenica alle 13:00 italiane. A Baku abbiamo la (s)fortuna (dipende dai punti di vista) di poter assistere al primo weekend del 2023 condizionato dal revisionato format della Sprnt Qualifying: domani avremo ancora una qualifica più breve definita shootout (10:30) e nel pomeriggio la sprint race (15:30) che assegnerà i primissimi punti del weekend.

AGGIORNAMENTO: Esteban Ocon (Alpine) scatterà dalla pit lane. I meccanici hanno violato il coprifuoco modificando il set up della vettura.

Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

Foto copertina: Ferrari; foto interna: Twitter, F1

Leggi anche: Mercedes - Russell e Hamilton delusi dopo le qualifiche azere, Wolff: «Upgrade in arrivo»

Leggi anche: Mekies: «Pole che ripaga gli sforzi, ora sappiamo dove lavorare. Leclerc? Valore aggiunto»