Roberto Chinchero ha aperto la sua consueta diretta su Twitch parlando della novità del Gran Premio d'Azerbaijan, ovvero il format della Sprint Race. Il giornalista si era già espresso riguardo a questo, sottolineando come lui non fosse un fan delle gare brevi in generale, ma che comunque si può portare a casa un lato positivo, tra le tante cose da migliorare.
"Mi hanno detto fonti certe che a tutti voi è piaciuto il weekend sprint", ha detto ridendo Chinchero, rimandando a una sua vecchia diretta. "Voi lo sapete, non sono un fan delle gare sprint. Ma se devo essere sincero, c'è una sola cosa mi piace: se proprio i piloti non possono provare, bisogna sottolineare che alcuni trovano il limite prima di altri. Con una sola sessione di prove, non si possono leggere i dati dal compagno, il più talentuoso dei due ne trae vantaggio".
Tuttavia, per il giornalista esiste ancora un grande limite nella natura delle Sprint Race: il parco chiuso entra in azione troppo presto. Questo lo ha dimostrato Fernando Alonso, il quale ha avuto dei problemi al DRS al venerdì e sabato. "Io penso a quel poveretto di Alonso che aveva un problema al DRS ma non glielo potevano sistemare perchè era già scattato il parco chiuso. Il sistema mobile non si apriva per colpa di una nuova ala a basso carico che Aston Martin ha portato a Baku. Si trattava solo di limare un pezzo, ma si sono accorti di questo che erano le 14 o 15 locali ed era troppo tardi. I meccanici non potevano fare più niente o il pilota sarebbe scattato dalla pit lane", ha affermato a riguardo Chinchero.
"Immaginatevi un problema del genere che capita a Leclerc che si sta giocando il mondiale. Siamo in Brasile e mancano due o tre gare alla fine del campionato. Si gioca il titolo. Tuttavia, finchè una cosa simile non succede a un big non fa notizia, ma appena accadrà a loro...", ha continuato poi il giornalista. "Diamoci del tempo per giudicare sul format, direi tre o quattro gare. Devo ammettere che a Baku non mi ha detto nulla di che: quando ho visto la gara di sabato ho già capito come sarebbe andato domenica. Non so neanche quanti spettatori in più possa portare questo format, perchè un tifoso si gasa a prescindere che siamo le qualifiche o le prove libere, ma aspettiamo di vedere i numeri".
Leggi anche: GP Azerbaijan, Marko: «Verstappen non ha potuto attaccare Perez come avrebbe voluto»
Foto copertina twitter.com