La stagione di Formula 1 2023 ci ha fino ad ora mostrato una RB19, vettura della scuderia Red Bull, che potrebbe diventare una delle vetture più dominati nella storia di questo sport, battendo tra l'altro la genitrice RB18. La squadra di Milton Keynes ha infatti ottenuto, su cinque eventi disputati, cinque vittorie con un 1-2. Questo dominio ha però attirato sia l'invidia che l'ammirazione dei team rivali e i fan hanno chiesto alla federazione di intervenire perché preoccupati che la squadra austriaca possa vincere ogni singola gara quest'anno.
Recentemente anche il Dr. Helmut Marko, boss della scuderia campione in carica ha rilasciato un'intervista a Motorsport-Magazin. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
"Il sorpasso è sempre stato difficile, ora a maggior ragione con le zone DRS ridotte. Ma sappiamo bene tutti perché sono state apportate queste modifiche ai tracciati", queste le parole di Helmut Marko che, non ha perso tempo a incolpare la Mercedes per la pressione che sta mettendo sulla federazione per fermare la crescita del suo team.
Il boss della Red Bull ha poi aggiunto: "Dobbiamo smettere di intervenire con questi trucchi manipolativi. È bizzarro che proprio la Mercedes si lamenti di questa situazione quando anni fa loro erano molto più avanti rispetto alla concorrenza, anche più di quanto non siamo noi adesso. Per di più quando sbagli la macchina per due anni di fila dovresti stare in silenzio e concentrarti per risolvere i tuoi problemi".
Leggi anche: GT Italia, dominio Antonelli: Kimi debutta e vince a Misano guidando una GT3
Leggi anche: Russell contrario alla nuova cerimonia F1: «Bisogna separare lo spettacolo dallo sport»