GT Italia, Dominio Antonelli: Kimi debutta e vince a Misano guidando una GT3
09/05/2023 13:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Kimi Antonelli non domina solamente quando si trova alla guida di una monoposto. Lo scorso weekend sulla pista di Misano Adriatico ha infatti preso parte per la prima volta in carriera a una gara GT nel campionato tricolore. Il pilota bolognese a 16 anni e 8 mesi ha debuttato nella categoria a ruote coperte guidando la Mercedes-Amg GT3 del team di papà Marco.

Il giovane italiano, pupillo di Toto Wolff, ha rifilato in qualifica 126 millesimi alla Ferrari 488 del sudafricano Stuart White, perdendo la seconda pole solamente per 63 millesimi durante la sessione numero due di prove ufficiali solo perché durante il suo giro lanciato è stato rallentato dal traffico delle vetture più lente presenti lungo il tracciato. 

Antonelli domina anche nel campionato GT

GT Italia, Dominio Antonelli: Kimi debutta e vince a Misano guidando una GT3

Come riportato da Autosprint, durante la prima gara del weekend Kimi ha dominato per tutta la durata della corsa realizzando un perfetto flag to flag ovvero è stato in testa dallo spegnimento dei semafori fino alla bandiera a scacchi. Grazie a un ottima gestione della gara è riuscito a conquistare ben 18 secondi di vantaggio dal primo inseguitore prima di rientrare ai box per la sosta, dov'è però dovuto rimanere fermo cinque secondi in più dei suoi rivali, come previsto dal regolamento per chi corre in equipaggio singolo. Al traguardo è poi arrivato con un distacco di 23"795 dal secondo classificato Mattia Michelotto su Lamborghini, che a sua volta ha preceduto la BMW del campione DTM Bruno Spengler.

In gara due invece il bolognese è partito dalla seconda piazza e ha superato la Ferrari di Jean-Luca D'Auria portandosi al comando per otto giri. Poi però ai box ha dovuto scontare un handicap di 15" oltre ai consueti cinque secondi ed è tornato in pista quinto. Facendo segnare il giro veloce ha poi superato la Lamborghini di Baptiste Maulin e beffando al photo finish La BMW del pilota ufficiale Jens Klingmann chiudendo sul podio.

Quella di Kimi nel campionato italiano GT dovrebbe però essere stata solo un'apparizione spot visto che il suo impegno primario in questa stagione è il campionato di Formula Regional tra le fila di Prema Racing. Ma la vittoria del giovane talento Mercedes, con una vettura che sicuramente conosceva, fa comunque riflettere. La categoria GT3 potrebbe dunque essere un buon trampolino di lancio alternativo per i giovani e non solo un campionato per gentleman.

 

Leggi anche: Senna a Donington '93, Herbert: «Il più bel primo giro in tutta la storia dei Gran Premi»

Leggi anche: Andrea Kimi Antonelli, la giovane promessa italiana: «Mi ispiro a Senna. Era un pilota speciale»

Foto copertina www.instagram.com

Foto interna twitter.com


Tag
kimi antonelli | formula regional | prema | gt | misano |