Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/05/2023 15:15:00

«Vi dico in cosa è migliorato Alonso», l’opinione di chi conosce bene lo spagnolo


News di Prisca Manzoni

Fernando Alonso sta vivendo un inizio di stagione estremamente positivo. Dopo aver passato molti anni bloccato in vetture di fondo classifica, il 2023 ha segnato una svolta nella sua carriera, portandolo sul podio in 5 gare sulle 6 disputate finora. Ciò che colpisce del 40enne è il fatto che non sembri risentire della sua età, ma sfoggi una forma fisica, una grinta e fame di vittoria notevole. 

Anche l'ex pilota Timo Glock ha sottolineato queste qualità dello spagnolo in una recente intervista all' editoriale Bild: "Vedo Alonso più motivato che mai. Si allena molto ed è per questo che è fisicamente capace di tutto. Ha sempre un sorriso scolpito sul volto ed è costantemente positivo. Ha molto da offrire. È intelligente nelle sue dichiarazioni e si diverte molto a guidare. Lo si capisce solo guardandolo. E contribuisce alla squadra come non ha mai fatto prima".

"Le Mans gli ha fatto bene"

In particolare, il tedesco ha messo in luce una qualità che Alonso ha maturato nel tempo, mentre anni fa era il suo tallone d'Achille: essere un uomo squadra. Nel passato, infatti, ci sono stati diversi momenti in cui il pilota si è aperto via radio in modo controverso, ad esempio dando degli stupidi ai suoi ingegneri quando guidava in Ferrari. Tuttavia, la sua esperienza in altre categorie lo ha aiutato sotto questo aspetto, rendendolo un pilota completo.

"Forse mettere da parte la F1 per un po' e correre a Le Mans lo ha formato a comportarsi diversamente e lo ha aiutato a lavorare di più come squadra. Prima era un ragazzo più solitario. Si giudica ancora senza pietà, ma ha capito bene come rendere la squadra dietro di lui più forte. Tutto questo lo ha reso un atleta ancora migliore. E come pilota è di tutt'altro livello, non commette errori", ha detto Timo Glock.

 

Leggi anche: Alonso, l'elogio di Mara Sangiorgio: «È la faccia più bella di questa Formula 1»