Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/06/2023 20:00:00

UFFICIALE - Commissari duri con Gasly. Le decisioni sulla vettura numero 10 e su Russell


Gran Premio di Marco Sassara

La sessione di qualifica del GP di Spagna non è stata certamente delle più lineari per Pierre Gasly. Il pilota dell'Alpine, ha causato un doppio impeding ai danni prima di Carlos Sainz (Ferrari) durante la Q1 in curva-13 e poi su Max Verstappen (Red Bull) nella medesima sessione in curva-4. I commissari hanno convocato i piloti in questione terminando i colloqui intorno alle 18:20.

Anche le Mercedes però sono state autrici di uno strano episodio. Russell e Hamilton sono arrivati al contatto nel rettilineo principale durante le Q2. Lewis ha cercato di evitare George andando anche sull'erba, ma il britannico non avendo visto il compagno di squadra stava cercando di portarsi sempre più verso sinistra per passare alla larga da Carlos Sainz. Una situazione particolare che gli steward hanno analizato assieme ai piloti alle 18:30.

La decisione su Gasly

I commissari di gara, dopo aver ascoltato Gasly, Sainz e Verstappen assieme ai relativi rappresentanti delle squadre non hanno mostrato alcuna indulgenza e hanno deciso di penalizzare il francese con 6 posizioni di penalità. 3 per ogni effrazione commessa. Partirà 10° davanti a Perez. Di seguito i due comunicati.

La decisione su Russell

Molto più comprensivi invece sull'episodio che ha visto coinvolte le due Mercedes. Gli steward, in questo caso, hanno optato per un rimprovero formale sia per Russell che per la squadra. Le ragioni nel comunicato a seguire.

Foto copertina: Twitter, Formula1, foto interne: FIA

Leggi anche: GP Spagna - Analisi passo gara PL2: c'è Sainz dietro Verstappen, ma non mancano dubbi e problemi

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Spagna 2023