Il pilota monegasco durante il Q1 delle qualifiche in Spagna ha denunciato via radio un problema alla sia Ferrari che poi non gli ha permesso di chiudere un giro adeguato a superare il taglio.
Leclerc via radio si lamentava di qualcosa che rendeva la macchina inguidabile nelle curve a sinistra, ma dai box gli segnalavano solo un potenziale problema di temperatura delle gomme posteriori, forse a causa di un differente setup rispetto al compagno Sainz.
I tecnici sono a lavoro per comprendere l'origine del problema e dopo aver verificato l'asse posteriore adesso stanno smontando anche il fondo.
A meno che questi interventi non vengano considerati come necessari per motivi di sicurezza, il pilota potrebbe subire una penalità (non si possono toccare le monoposto a parco chiuso) ed essere costretto a partire dalla pitlane. La Ferrari, strategicamente, potrebbe anche approfittare della partenza dal fondo per "smarcare" altri componenti della power unit per cui è già al limite, come la centralina elettronica o le batterie.
Aggiornamento 21:00: la Ferrari ha comunicato di avere momentaneamente interrotto i controlli sulla SF-23 per rispettare la regola del Parco Chiuso. Le operazioni riprenderanno domani mattina.
Foto copertina twitter.com
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP di Spagna 2023 al netto delle penalità
Leggi anche: UFFICIALE - Commissari duri con Gasly. Le decisioni sulla vettura numero 10 e su Russell