Come di norma, dopo aver appreso delle ultime decisioni dei commissari riguardo alle manovre fatte da Gasly e Russell durante le qualifiche odierne, è giusto andare a fare un recap riguardo a quello che sarà lo schieramento di partenza per la gara di domani (qui l'approfondimento sulle sanzioni).
Tagliando corto, il pilota dell'Alpine è stato ritenuto colpevole di aver bloccato Sainz e Verstappen nei rispettivi giri veloci e pertanto sarà penalizzato di 6 posizioni (3 per ogni episodio). Qualificatosi 4°, partirà 10° davanti a Perez. Nessuna sanzione invece per il pilota della Mercedes, George Russell. Il britannico si è salvato con un rimprovero formale e di conseguenza partirà dal posto conquistato durante la Q2, il 12°.
Hamilton approfitta della spenalità comminata a Gasly per scattare dalla seconda fila al fianco di Norris. anche Alonso avanza di una casella, scatterà 8° alle spalle di un ottimo Hulkenberg. Non muta la prima fila detenuta da Verstappen e Sainz.
Grazie al twett rilasciato dalla Formula1, possiamo fornirvi la griglia di partenza provvisoria ufficiale del GP di Spagna, che scatterà domani alle 15:00 italiane.
Perché provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.
Foto copertina: Red Bull Racing, foto interna: Twitter, F1
Leggi anche: UFFICIALE - Commissari duri con Gasly. Le decisioni sulla vettura numero 10 e su Russell
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Spagna 2023
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2023